Sculture contemporanee a Caltanissetta: il “serpentone” di Salita Matteotti | Radio RCS Sicilia, la Radio Oltre Confine.

Il Presidente regionale di Italia Nostra Sicilia interviene sul “mostro di Loch Nissa”

Leandro Janni, presidente regionale di Italia Nostra Sicilia, ha rilasciato un lungo e articolato comunicato stampa in merito al cosiddetto “serpentone” in acciaio corten pezzato che si erge di fronte al Centro espositivo d’arte contemporanea di Salita Matteotti a Caltanissetta. Le sue parole hanno suscitato un dibattito sulla destinazione e il possibile utilizzo di questa struttura, che ha attirato l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica.

La proposta di utilizzare il “serpentone” come base per sculture

Nel suo comunicato stampa, Leandro Janni ha sollevato l’idea di trasformare il “serpentone” in una base per sculture contemporanee. Ha fatto riferimento all’azione di alcuni giovani cittadini che hanno utilizzato la struttura come un grande scivolo, evidenziando il fatto che il “serpentone” non è stato progettato con uno scopo specifico e non è stato concepito come un’opera d’arte o architettonica.

Janni ha proposto l’installazione di sculture ironiche, colorate e neoivo che l’utilizzo del “serpentone” come base per sculture potrebbe avere sulla mostra d’arte contemporanea. Ha proposto di anticipare visivamente, funzionalmente e simbolicamente l’esperienza all’interno delle sale espositive di Palazzo Moncada, utilizzando il “serpentone” come un ingresso spettacolare alla mostra.

Leandro Janni ha concluso il comunicato invitando alla riflessione su come trasformare questa struttura in un’opportunità artistica e culturale per la comunità di Caltanissetta, sottolineando l’importanza di valorizzare e arricchire il tessuto urbano con interventi artistici di qualità.

In conclusione, la proposta di Janni ha aperto un dibattito su come riqualificare e valorizzare una struttura urbana sottovalutata, ponendo l’accento sull’importanza di sfruttare il potenziale artistico e culturale per arricchire l’ambiente urbano e coinvolgere la comunità locale.

a Matteotti
– Sculture contemporanee
– Arte contemporanea a Caltanissetta


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Exit mobile version