Sciame sismico alle Isole Eolie
La scossa più forte è stata registrata dall’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) di Catania alle 23.14 di ieri (17 gennaio) ed è stata avvertita dagli abitanti, soprattutto a Lipari, sia al centro dell’isola che nelle borgate alte. Il grado di magnitudo è stato di 2.7. L’ipocentro è stato localizzato a 10 chilometri di profondità, al largo dell’isola, nella parte sottostante la località di Quattropani. La scossa non ha causato danni. Un’altra subito dopo, di magnitudo 2.0, sette minuti dopo ola mezzanotte. Le altre scosse più leggere erano state registrate sempre dall’Istituto vulcanologico e geofisico etneo in precedenza, di magnitudo 1.6 alle 22.40, 1.2 alle 22.41 e 22,44, 1.8 alle 21.58 e 1.0 alle 22.03.
Effetti sull’isola di Lipari
Le scosse sismiche hanno causato molta apprensione e preoccupazione tra gli abitanti di Lipari, soprattutto nelle ore notturne. Tuttavia, fortunatamente non si sono verificati danni a edifici o infrastrutture.
Misure di sicurezza
Le autorità locali hanno invitato la popolazione a rimanere vigili e a seguire le istruzioni delle autorità in caso di ulteriori scosse. È importante essere preparati in caso di emergenza sismica e seguire le indicazioni per la sicurezza personale.
– Sciame sismico
– Isole Eolie
– Magnitudo
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
PAGDS