Schifani propone più soldi per medici zone disagiate.

Norma regionale per incentivare medici nelle zone disagiate

Il governo regionale ha predisposto una norma per inserire un incentivo economico a favore dei medici che prestano servizio nei presidi ospedalieri di zone disagiate o con maggiori carenze di organico. Questa misura sarà inserita nel disegno di Legge di stabilità attualmente all’attenzione delle commissioni di merito dell’Ars.

Presidente Schifani: obiettivo di trattenere e convincere

Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha dichiarato che l’obiettivo di questa misura è quello di trattenere il personale nelle sedi più disagiate e, contemporaneamente, provare a convincere medici a trasferirsi in queste strutture di frontiera. Schifani ha altresì sottolineato che questa iniziativa temporanea è necessaria in attesa di provvedimenti strutturali da parte del governo centrale.

Stanziati venti milioni di euro per il prossimo triennio

La norma regionale prevede un finanziamento di venti milioni di euro per il prossimo triennio. Secondo il report del dipartimento Pianificazione Strategica dell’assessorato della Salute, attualmente ci sono 302 medici che operano in presidi disagiati, a fronte di una pianta organica di 576. L’assessore alla Salute stabilirà i criteri per l’attribuzione dell’incentivo, che può arrivare massimo a mille euro.

Assessore Volo sottolinea importanza della corretta informazione

L’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, ha sottolineato l’importanza di garantire informazioni precise e puntuali, evitando sensazionalismo che possa incrinare il rapporto di fiducia fra sanità e cittadini. Questo nel contesto degli “Stati Generali dell’informazione sanitaria”, durante i quali è emersa la necessità di garantire trasparenza e correttezza delle notizie nel settore della salute pubblica.

Per approfondimenti, leggi altri articoli correlati

– incentivo economico medici
– carenza organico
– zone disagiate


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.