Notizie

Sanità sud: criticità in documento bipartisan consegnato a commissario Asp

Il futuro della sanità nella provincia di Siracusa

Dopo l’incontro tenutosi nel fine settimana all’ex Cinema Diana di Pachino sul tema “Quale futuro per la sanità”, promosso dal Partito Democratico, emerge la necessità di affrontare i nodi critici e porre all’attenzione del nuovo commissario straordinario dell’Asp di Siracusa, Alessandro Caltagirone, una serie di problemi che stanno attanagliando la sanità nella zona Sud della provincia.

Partecipazione e sostegno trasversale

Il documento sottoscritto in maniera trasversale dalle forze politiche per la zona Sud della provincia riflette l’impegno condiviso nel promuovere un cambio di passo rispetto ai problemi che affliggono il sistema sanitario locale. Tra i partecipanti all’incontro, si sono distinti il sindaco di Canicattini, Paolo Amenta, il deputato regionale del Pd, Tiziano Spada, e diversi altri rappresentanti politici e tecnici del settore sanitario.

Emergenze da affrontare con concrete soluzioni

Il parlamentare regionale Tiziano Spada ha sottolineato l’emergenza sanitaria che sta vivendo la realtà di Pachino, evidenziando la carenza di servizi essenziali e il rischio per l’incolumità dei cittadini. Emiliano Ricupero, coordinatore dell’evento, si è detto soddisfatto della partecipazione dei cittadini e ha ribadito l’importanza di garantire il diritto alla salute, al di là di appartenenze politiche.

Un impegno concreto per il diritto alla salute

É evidente che esistono soluzioni concrete ai problemi attuali della sanità nella provincia di Siracusa e l’unione nella stessa direzione può portare al recupero del diritto alla salute della comunità. È fondamentale che il nuovo commissario straordinario dell’Asp, Alessandro Caltagirone, prenda in considerazione le indicazioni emerse da questo incontro e agisca tempestivamente per migliorare la situazione.

La partecipazione trasversale e il sostegno delle forze politiche e della società civile sono fondamentali per affrontare con determinazione le emergenze e garantire un futuro migliore per la sanità nella provincia di Siracusa. Speriamo che questo incontro abbia segnato l’inizio di un percorso di cambiamento e miglioramento del sistema sanitario locale.

à
aria
– Servizi essenziali


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro