Riabertura della Chiesa di San Giuseppe al Duomo: il restauro della facciata
Mercoledì 31 gennaio alle ore 11,30 su via Vittorio Emanuele verrà svelata la facciata restaurata della Chiesa di San Giuseppe al Duomo, che è chiusa da diversi decenni. I lavori hanno avuto come committente la srl “Catania pulcherrima”, un ente voluto dall’arcivescovo Luigi Renna, che ha come finalità la promozione del turismo religioso nella diocesi di Catania, la gestione di eventi culturali e anche i lavori di sistemazione in chiese del centro storico di Catania e la loro riapertura.
Il restauro e i suoi finanziamenti
I lavori della facciata della Chiesa di San Giuseppe al Duomo sono stati realizzati dalla Bertolone costruzioni srl, un’impresa che ha sede legale in Adrano e che ha realizzato questo restauro facendo tante economie. Su un progetto complessivo di 100mila euro, i lavori sono costati 32mila euro. “Un ringraziamento all’impresa che ha voluto rivolgere questo gesto di attenzione alla Chiesa di Catania”, dice padre Massimiliano Parisi, direttore dell’Ufficio amministrativo della diocesi etnea.
Prossimi passi: la valorizzazione della chiesa
Terminati i lavori della facciata, si procederà con la sistemazione dell’interno della chiesa. “Contiamo – dice padre Parisi – che prima dell’estate la chiesa possa essere riaperta definitivamente e valorizzata soprattutto per eventi culturali, secondo il desiderio dell’arcivescovo”.
Il restauro della Chiesa di San Giuseppe al Duomo è un passo importante per la valorizzazione del patrimonio culturale e religioso della diocesi di Catania, e segna un’iniziativa significativa per la promozione del turismo religioso nell’area. L’impegno dell’arcivescovo Luigi Renna e della srl “Catania pulcherrima” nella riapertura e valorizzazione di chiese storiche rappresenta un importante contributo alla conservazione del patrimonio artistico e culturale della città.
– Restauro Chiesa San Giuseppe
– Mons. Luigi Renna
– Catania pulcherrima
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN