La SAMOT: 36 anni di cure palliative a Palermo
PALERMO – Trentasei anni di cure palliative. La SAMOT celebra domani, venerdì 1 dicembre, l’anniversario della fondazione. Era il 1987 quando iniziò ad operare a Palermo con lo scopo di affiancare le strutture pubbliche nell’assistenza domiciliare ai malati affetti da patologie incurabili.
Un settore in continua evoluzione
Pioniera in quegli anni, la SAMOT ha vissuto da protagonista l’evolversi del settore delle cure palliative, non solo in ambito medico-scientifico ma soprattutto in ambito socio-culturale. Molta la strada percorsa e molti gli obiettivi ancora da raggiungere. Con l’invecchiamento della popolazione e la progressiva crescita del numero di persone anziane che affrontano il fine vita in condizioni di fragilità sociale e con bisogni multidimensionali complessi, la necessità di cure palliative tenderà ad aumentare.
Una missione importante
Da sempre la mission della SAMOT è quella di diffondere ed applicare i principi delle cure palliative. Sono stati oltre 70mila, con una media annuale di oltre 2mila e 500, i malati assistiti nelle loro case grazie ai rapporti di convenzione con le aziende sanitarie provinciali, e sono stati coperti i territori di ben 180 comuni della Sicilia.
Obiettivi futuri
La SAMOT si pone l’obiettivo di istituire la rete di cure palliative pediatriche e tenere vivo il dibattito a livello istituzionale sulle cure palliative e sul fine vita. Inoltre, si lavorerà per accrescere la conoscenza e la consapevolezza della cittadinanza sulle cure palliative.
La SAMOT continua a svolgere un ruolo cruciale nell’offerta di cure palliative domiciliari a Palermo e nella regione siciliana, lavorando per garantire un approccio olistico e tempestivo per i malati in condizioni di sofferenza.
– Trentasei anni di cure palliative
– SAMOT
– venerdì 1 dicembre
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN