Stromboli, riprende l’attività del cratere con una serie di esplosioni

È ripresa l’attività del cratere più esplosivo delle Eolie. L’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha rilevato che «dalle immagini delle telecamere di sorveglianza si è osservato che alle ha avuto inizio una sequenza di esplosioni di energia superiore quella normale, con un evento iniziale nell’area craterica nord, seguito immediatamente da un altro nella stessa area, e da un altro ancora nell’area craterica centro sud».

«Il primo evento – spiegano i vulcanologi – ha provocato lo scivolamento di materiale caldo all’interno del solco scavato durante l’attività di luglio 2024 nella parte alta della Sciara del Fuoco. All’ultima esplosione è iniziato un trabocco lavico dall’area craterica nord, che è tuttora in corso, con un fronte lavico attivo nella parte alta della Sciara del Fuoco. Dal punto di vista sismico è stata osservata una successione di transienti sismici legati ad attività esplosiva, con alcuni i più energetici».

Questa fase è stata accompagnata da un repentino incremento dell’ampiezza media del tremore che dal livello alto si è portata a quello molto alto, per poi rientrare rapidamente sul livello precedente. Per quanto riguarda le deformazioni del suolo la stazione clinometrica di Timpone Del Fuoco ha registrato una variazione di ampiezza complessiva pari a 0.5 microradianti.
Foto notiziarioeolie.it

Messina


Prodotti correlati a: “Messina”

Tutte le Notizie

PAGDS

This website uses cookies.