Stromboli, nuove esplosioni dal cratere: vaporetti carichi di stranieri per ammirare il vulcano

Nella lunga estate eoliana con gruppi di turisti stranieri soprattutto tedeschi e bagni in mare c’è pure l’attività dello Stromboli che regala spettacolo. Tra alti e bassi. Sabato pomeriggio l’Ingv di Catania ha registrato una serie di esplosioni anche abbastanza forti con scivolamento del materiale lavico lungo la Sciara del Fuoco.

Nella giornata di domenica i, vulcanologi hanno accertato che “dall’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza, l’attività effusiva da tracimazione lavica dall’area craterica nord si è gradualmente esaurita a partire dalle prime ore del mattino.

Persiste invece l’ordinaria attività esplosiva. Dal punto di vista sismico, l’ampiezza del tremore ha subito un decremento portandosi da valori alti a medi dove tuttora permane. Non si segnalano variazioni significative nel tasso di occorrenza e nell’ampiezza degli explosion quakes. Anche le deformazioni, attraverso le stazioni delle reti di monitoraggio Gnss e clinometrica non mostrano variazioni significative.

Isole Eolie


Prodotti correlati a: “Isole Eolie”

Tutte le Notizie

PAGDS

This website uses cookies.