Notizie

Ragusa, incidente sul lavoro: operai ustionati a Ragusa, scatta sciopero


People attend a demonstration called following a general strike to say enough to the deaths at work after the Bargi power plant explosion, in Bologna, Italy, 11 April 2024. The strike proclaimed by the Italian General Confederation of Labour (CGIL) and Italian Labour Union (UIL) called for job security, for a fair tax reform and for a new social model of doing business. According to the Italian fire brigade (Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco), at least three people died and four are still missing after an explosion at the hydroelectric power plant in Bargi that took place on 09 April. ANSA/MICHELE LAPINI

Otto ore di sciopero proclamate per domani da Fiom Cgil e Uilm regionali e di Ragusa alla Metra, dopo l’incendio scoppiato ieri sera nel quale sono rimasti ustionati due operai. Le fiamme sono divampare nel sito siciliano dell’azienda – che produce profilati e ha stabilimenti in tutta l’Italia e all’estero – da una pressa, invadendo tutto il capannone.

«Gli operai – dicono Francesco Foti, segretario della Fiom Sicilia e Gabriele Celeghin, segretario della Fiom Ragusa e Rsu della Metra – sono miracolosamente scampati alla morte: è una tragedia sfiorata, ma anche un incidente annunciato». Foti e Celeghin ricordano che ad aprile «nel corso di un incontro con l’azienda il sindacato ha segnalato mettendole per iscritto tutte le criticità sul fronte della sicurezza, tra cui i macchinari come le presse obsoleti e malfunzionanti, ma non c’è stato alcun intervento».

Insomma, «un tipico caso in cui il sindacato prova a fare prevenzione ma l’azienda non raccoglie l’allarme. Non si può aspettare che accada l’incidente o i morti per intervenire. Adesso basta». Sul luogo sono adesso presenti le forze dell’ordine e lo Spresal.

Incidente sul lavoro


Prodotti correlati a: “Incidente sul lavoro”

Tutte le Notizie

PAGDS

Mostra altro