È morto Franco Alfonso, storico barbiere di Palermo e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Alfonso, con il suo salone in via Catania, strada tra le più centrali della città, ha rappresentato un simbolo e un punto di riferimento per tanti.
Al dolore della famiglia si è unito anche il sindaco Roberto Lagalla: «Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Franco Alfonso, storico barbiere che ha rappresentato un’icona della città. La sua passione si è trasformata nel mestiere che lo ha reso famoso e il suo salone di via Catania è diventato negli anni punto di riferimento e di incontro di diverse generazioni. Rivolgo ai suoi familiari tutta la mia vicinanza».
Franco Alfonso è nato a Castronovo Sicilia, paese che non dimenticherà mai, il 5 settembre del 1939, dove incominciò a lavorare da apprendista barbiere quando aveva solo sei anni. Erano tempi difficili, ma dentro di lui c’era la voglia di emergere e sognava di emigrare, anche se non sapeva dove. Quando nel gennaio del 1957 si presentò l’occasione si trasferì a Palermo. In tasca aveva solo le 250 lire che gli aveva dato sua madre per acquistare il biglietto della corriera e tanta volontà di imporsi.
Palermo
Prodotti correlati a: “Palermo”
PAGDS