C’era una volta e ora non c’è più: tranne i ricordi, niente esiste più di un istante e, spesso, più si diventa grandi, più si perde la capacità di «vedere». A volte, però, basta rimescolarla questa vita come il caffè nella tazzina, magari aggiungendo qualche sorriso…
Tra ragione e sogno, (Dis)Incanto è un viaggio nell’immaginazione e nella poesia che ci permettono di attraversare la vita, senza restarne travolti. Lo spettacolo vede in scena i detenuti-attori della compagnia teatrale Evasioni della casa circondariale Pagliarelli Antonio Lorusso e giovedì 7 novembre alle 16, andrà in scena nel carcere palermitano, nell’ambito della programmazione del Prima Onda Fest.
La drammaturgia e la regia di (Dis)Incanto è di Daniela Mangiacavallo, da anni impegnata con l’associazione di promozione sociale Baccanica, nel progetto della fondazione Acri (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio), intitolato Per Aspera ad Astra; progetto finalizzato a portare il teatro in carcere, per contribuire al recupero dell’identità personale e alla risocializzazione dei detenuti.
Giunto quest’anno alla sua sesta edizione, oggi Per Aspera ad Astra vede in rete quattordici istituti di pena italiani; capofila del progetto con la Compagnia della Fortezza, il carcere di Volterra, dove nel ’94 con il regista Armando Punzo è iniziata questa avventura.
teatro
Prodotti correlati a: “teatro”
PAGDS