Riassumi questo contenuto tra 400 e 500 caratteri
Che cosa può insegnare l’esperienza umana e politica di Alcide De Gasperi ai politici e agli amministratori di oggi? E che funzione nello sviluppo del Sud, può avere l’autonomia come disegnata nel Dopoguerra?
Saranno interrogativi – questi e molti altri – che verranno affrontati oggi (giovedì 31 ottobre) alle 17,30 allo Steri, nella Sala delle Capriate, in occasione della presentazione del libro “Il Costruttore – Le cinque lezioni di De Gasperi ai politici di oggi” [Strade Blu – Mondadori] di Antonio Polito, editorialista del Corriere della Sera.
Nel settantesimo anniversario della morte di De Gasperi, attraverso cinque lezioni di straordinaria attualità – che spaziano dalla sua concezione della democrazia come “antidittatura”, che lo portò a essere prima antifascista e poi anticomunista; alla politica estera, alla gestione della spesa pubblica, all’intervento nel Mezzogiorno –, Antonio Polito racconta la storia del primo e unico “premier forte” della Repubblica per offrirne il modello a chi oggi guida o si candida a guidare l’Italia, ai politici dei nostri tempi.
Le vie dei tesori
Prodotti correlati a: “Le vie dei tesori”
PAGDS