Notizie

Riscoperta nel mare di Agrigento

La scoperta di un reperto archeologico straordinario

Un team di archeologi subacquei ha recentemente fatto una scoperta straordinaria al largo della costa di Agrigento, in Sicilia. Si tratta di un reperto in pietra, probabilmente di marmo proconnesio, dalle dimensioni impressionanti: due metri per 1,6 metri e 35 centimetri di spessore. Questo reperto, ricoperto di concrezioni, giaceva a circa trecento metri dalla costa e a nove metri di profondità.

La scoperta insolita

La scoperta di questo reperto è stata un colpo di fortuna per il Gruppo subacqueo di BcSicilia, che ha da tempo cercato di dare un’identità a questo oggetto che in passato era stato catalogato semplicemente come “vasca”. Grazie all’aiuto di Gaetano Lino, Salvatore Ferrara e Francesco Urso, è stato possibile effettuare un rilievo in 3D che ha rivelato l’incredibile natura di questo reperto. Dall’elaborazione delle foto è emersa un’immagine che sembra essere il particolare di un fregio del timpano di un tempio, aprendo nuove prospettive sulla storia archeologica della zona.

Il recupero e i ringraziamenti

Dopo due tentativi resi nulli a causa della torbidità dell’acqua, il reperto è finalmente stato riportato a riva con successo. I rappresentanti di BcSicilia hanno ringraziato pubblicamente la Soprintendenza del Mare, il Nucleo Tutela patrimonio culturale dei Carabinieri e il Parco archeologico della Valle dei Templi, per aver reso possibile il recupero di un reperto destinato a segnare la storia archeologica dell’antica città di Agrigento.

Conclusioni

Questa straordinaria scoperta sottolinea l’importanza dell’archeologia subacquea e del lavoro di squadra per rivelare i segreti nascosti nel mondo sommerso. La dimensione e la natura artistica di questo reperto suggeriscono che potrebbe avere un significato particolare nella storia della città di Agrigento e della sua antica civiltà. Il suo recupero e il suo studio futuro promettono di svelare nuovi dettagli sulla cultura e l’arte di questa affascinante regione.

tà di Agrigento


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro