Rimosso dalla famiglia affidataria dopo tre anni, una “Marcia per Miele”

38mila firme raccolte per la petizione online su Change.org

CATANIA – La petizione online “Lasciate Miele con la sua mamma e il suo papà” ha raccolto oltre 38mila firme su Change.org. I genitori che hanno in affido un neonato abbandonato nel novembre del 2020 a Ragusa hanno lanciato questa petizione per chiedere che il bambino possa rimanere con loro.

Intervento della Cassazione e marcia pacifica a Catania

Dopo un intervento della Cassazione, la Corte d’appello per i minorenni di Catania ha disposto la restituzione del piccolo alla madre naturale. Per sostenere la causa, è prevista una marcia pacifica il 2 dicembre a Catania, partendo da piazza Roma alle 10, per raggiungere piazza Università. La manifestazione, chiamata “Una marcia per Miele – Manifestazione pacifica per dare una voce al piccolo”, è stata promossa da un gruppo di sostegno che ha attivato anche un canale su WhatsApp. Gli organizzatori specificano che si dissociano da qualsiasi forma di violenza fisica o verbale e vietano l’esposizione di bandiere simboli di partiti o associazioni.

Storia del bimbo abbandonato

Il piccolo, abbandonato nel novembre del 2020 a Ragusa, era stato trovato dal padre naturale di fronte al suo esercizio commerciale. Dopo tre anni in affido, il Tribunale di Catania ha disposto il ritorno del bambino alla madre naturale entro il prossimo 28 dicembre, dopo che i genitori affidatari avevano fatto richiesta di adozione. Il padre naturale è stato condannato a due anni di reclusione per abbandono di minorenni, mentre la madre è in attesa del processo a febbraio del 2024 davanti al Tribunale di Ragusa. La donna ha sostenuto di non aver abbandonato il piccolo, ma di averlo affidato al padre naturale per portarlo in un ospedale.

– oltre 38mila
– un neonato
– novembre del 2020 a Ragusa


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.