Le suore benedettine e la tradizione dolciaria
La Regione Siciliana ha iscritto al Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia i Mandorlati del Monastero delle Benedettine di Palma di Montechiaro, comune della provincia di Agrigento. La Commissione regionale Eredità Immateriali ha accolto la richiesta di iscrizione della centenaria attività, oggetto di studio, considerata la lunga tradizione della manifattura dolciaria attestata da innumerevoli fonti letterarie e storiche, delle suore benedettine del Santissimo Rosario di Palma di Montechiaro.
Un riconoscimento storico e identitario
Il Soprintendente di Agrigento Vincenzo Rinaldi si è espresso su Facebook, esprimendo soddisfazione per l’iscrizione. Questo riconoscimento assume una valenza storico-identitaria del territorio e delle vicende connesse alla sua fondazione e allo sviluppo della città. La prelibatezza di questi prodotti dolciari artigianali costituiscono un tripudio di bontà, di dolcezza e di colori creati dalle sapienti mani delle superstiti monache.
Un patrimonio culturale da preservare
Le ricette tramandatesi oralmente nel ristretto ambito claustrale, i biscotti delle monache rappresentano qualcosa di prezioso, espressione di un cibo prodotto e realizzato dalle sapienti mani delle poche consorelle rimaste che nel silenzio sacrale delle mura continuano a deliziare lo spirito e il gusto di una comunità cresciuta nel culto e nella devozione di queste pie donne.
Un simbolo di identità culturale
Considerato il ruolo spirituale e la rilevante importanza sociale rivestita nel corso degli anni dalle poche consorelle rimaste, sia all’interno delle mura monastiche che all’esterno della comunità sociale di Palma di Montechiaro, la sapiente attività di ricercatezza e preparazione dolciaria svolta nel silenzio claustrale ha assunto nel corso dei secoli un ruolo identitario sia del cenacolo religioso benedettino sia dell’immagine della città di Palma.
– Mandorlati del Monastero delle Benedettine
– Regione Siciliana
– Comune di Palma di Montechiaro
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
PAGDS