Rettore: riscontri sul sessismo in Medicina.
Il caso delle specializzande di Medicina
1′ di lettura
Una denuncia anonima è diventata il fulcro di una vicenda che ha scosso l’ambiente accademico di Palermo. Tre specializzande della facoltà di Medicina hanno deciso di uscire allo scoperto e denunciare con nome e cognome gli atteggiamenti sessisti da parte di un primario del Policlinico universitario. Questa iniziativa ha sollevato un’ampia discussione sulla condizione delle donne nel mondo accademico e ha portato il rettore Massimo Midiri a prendere seri provvedimenti.
Il coinvolgimento del rettore
Il rettore, dopo aver ricevuto la missiva priva di firme, ha deciso di trasmettere tutto al consiglio di disciplina. Quest’ultimo, oltre ad ascoltare le testimonianze delle tre ragazze, ha deciso di convocare anche tutti i 19 specializzandi di chirurgia e il professore accusato. Il rettore ha anche dichiarato che ci sono riscontri alla lettera anonima, confermando la gravità della situazione.
Il precedente e la lotta al sessismo
Questo non è il primo caso di sessismo nell’ambiente accademico di Palermo. Solo un anno fa, una dottoranda dell’università denunciò un episodio simile di sessismo nel dipartimento di Economia. Questo ha evidenziato la necessità di combattere attivamente questi atteggiamenti e garantire un ambiente accademico rispettoso e inclusivo per tutti gli studenti.
Tutti questi avvenimenti mettono in luce l’importanza di sensibilizzare e educare alla parità di genere nel mondo accademico, in modo da garantire un ambiente di studio e lavoro libero da discriminazioni e pregiudizi.
– Denuncia anonima
– Atteggiamenti sessisti
– Rettore e riscontri
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN