Restauro e manutenzione straordinaria di chiese: 6,6 milioni di euro per il 2024
Interventi di restauro e manutenzione straordinaria
Il prossimo anno sarà caratterizzato da importanti interventi di restauro e manutenzione straordinaria di chiese, dipinti, sculture e arredi lignei in sette diverse località della Sicilia. Catania, Acireale, Adrano, Giarre e Caltagirone saranno le città coinvolte in questi lavori, che vedranno un ammontare totale di circa 6,6 milioni di euro.
Questi interventi godranno di finanziamenti provenienti da due diverse fonti: i Fondi Pnrr, che ammontano a oltre 3 milioni di euro e sono dedicati al restauro delle chiese di proprietà del Fec (Fondo edifici di culto) gestito dal Ministero dell’Interno, e fondi diretti dello stesso dicastero, per circa 3,6 milioni di euro.
Presentazione del programma di restauri
Il programma di restauri è stato presentato in un incontro organizzato dalla Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Catania. Alla presentazione hanno partecipato il prefetto di Catania, Carmela Librizzi, l’arcivescovo monsignor Luigi Renna e la soprintendente Irene Donatella Aprile. Quest’ultima, insieme al suo team, ha lavorato duramente per preparare i progetti necessari per accedere ai finanziamenti e garantire la conservazione e la fruizione dei beni culturali.
Restauro concluso a San Benedetto
La soprintendente Aprile ha anche annunciato il completamento di un piccolo restauro presso la chiesa di San Benedetto, con il rinvenimento di affreschi settecenteschi sotto gli intonaci bianchi dell’Ottocento, una sorpresa emozionante per gli esperti e i fedeli.
Una grande mostra e interventi al Museo Diocesano
Un altro importante progetto che è stato annunciato è una grande mostra sui beni degli ordini monastici e conventuali del Fec, che sarà visitabile presso il Museo Diocesano in primavera 2024. Questa mostra, finanziata dalla Regione Siciliana e sostenuta anche dal Ministero dell’Interno, sarà un’occasione per approfondire la storia degli ordini religiosi a Catania e provincia, esaminando il valore del patrimonio artistico in termini di identità e cultura comunitaria. Allo stesso tempo, sono stati compiuti interventi per migliorare l’accessibilità fisica e culturale al Museo Diocesano, rendendolo pienamente fruibile anche alle persone con disabilità motorie.
Restauri e interventi
Restauri con fondi Pnrr
Gli interventi di restauro con finanziamenti provenienti dai Fondi Pnrr coinvolgeranno diverse chiese di Catania e provincia, inclusi importanti luoghi di culto come la chiesa di San Francesco d’Assisi all’Immacolata e la chiesa di San Domenico ad Acireale.
Restauri con fondi del Ministero dell’Interno
Anche il Ministero dell’Interno supporterà diversi interventi di restauro, tra cui la chiesa del SS. Salvatore a Caltagirone e la chiesa di Santa Chiara di Catania.
Beni mobili
Oltre ai lavori sulle strutture fisiche, saranno presi in considerazione anche i beni mobili, come dipinti, sculture, arredi lignei, tessili e altro ancora provenienti dalle chiese pertinenti alla Prefettura di Catania.
Questi interventi costituiscono un importante passo avanti nella conservazione e valorizzazione del ricco patrimonio artistico e culturale della Sicilia, dimostrando un impegno concreto verso la salvaguardia di luoghi di grande valore storico e religioso.
– Restauri con fondi Pnrr
– Restauri con fondi del ministero dell’Interno
– Beni mobili
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
PAGDS