Il turismo a Ragusa: le strategie per il rilancio del settore
Il sindaco Peppe Cassì ha annunciato il lancio di un ambizioso programma per il rilancio del settore turistico a Ragusa. In un’intervista esclusiva rilasciata al nostro giornale, il sindaco ha sottolineato l’importanza del turismo come traino per l’economia locale.
L’importanza del turismo per l’economia locale
Il sindaco ha dichiarato che il turismo, insieme all’agroalimentare e al comparto informatico, è un settore trainante dell’economia locale. Ha sottolineato che il futuro sviluppo del territorio dipenderà dalle strategie messe in campo e ha espresso la sua determinazione nel trattenere la delega specifica per il turismo, accorpandola alla Cultura.
Programmazione e azioni di promozione
Cassì ha lavorato a un programma ambizioso e innovativo per il turismo a Ragusa, coinvolgendo associazioni e operatori del settore. Ha presentato un piano dettagliato, comprensivo di un cronoprogramma e azioni di promozione, che è stato condiviso con le varie parti interessate.
Le azioni programmate
Il sindaco ha elencato le azioni chiave programmate per il rilancio del turismo a Ragusa:
Recupero dei dati
Un focus importante sarà sul recupero dei dati, superando l’inevitabile parzialità di valutazione utilizzando dati certi e scientificamente misurabili. L’amministrazione comunale si è dotata di strumenti come D/AI Destinations e Lybra per analizzare la brand reputation turistica e analizzare la domanda turistica in modo approfondito.
Presenza sul web
Sarà implementato e pubblicato online il portale di destinazione turistica “Ragusa welcome”, con l’obiettivo di dare visibilità al territorio e permettere ai visitatori di programmare il loro soggiorno acquistando online visite ed esperienze.
Formazione degli operatori
Sarà avviato un percorso di formazione attraverso 5 moduli per gli operatori del settore, affinché siano informati sulle opportunità e i servizi disponibili e sappiano promuovere e vendere esperienze.
Comunicazione coordinata online e offline
Sarà messa in atto una strategia integrata di comunicazione online e offline, con il coordinamento tra il portale “Ragusa welcome”, i social network, e la comunicazione in loco attraverso la brandizzazione degli infopoint e la produzione di materiale promozionale.
Investimenti promozionali
Saranno effettuati investimenti promozionali su stampa e media, per advertising, per azioni di incoming e per la partecipazione alle fiere.
Conclusioni del sindaco
Il sindaco ha sottolineato che le azioni programmate si svilupperanno nell’arco temporale compreso tra novembre 2023 e dicembre 2024. Ha inoltre annunciato la collaborazione con un professionista locale, Ignazio Ottaviano, già direttore di una delle più importanti strutture ricettive degli iblei, per attuare le strategie turistiche del Comune.
Conclusione
Il programma ambizioso presentato dal sindaco Cassì promette di portare nuove opportunità e sviluppo al settore turistico a Ragusa. Le azioni pianificate riflettono un’impegno serio e coordinato per rilanciare e valorizzare il territorio, e la collaborazione con professionisti locali rappresenta un segnale positivo per il futuro del turismo a Ragusa.
– Strategie turistiche
– Destinazione turistica
– Formazione operatori
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN