La solennità di Santo Spiridione sarà celebrata domani anche a Ragusa, all’interno del santuario della Madonna del Carmine, nel centro storico della città. I padri carmelitani scalzi hanno organizzato un programma articolato per il 14 dicembre, che prevede diverse celebrazioni liturgiche durante l’intera giornata.
I fedeli avranno l’opportunità di partecipare a diverse messe presiedute da sacerdoti e canonici locali. La giornata inizierà con la messa alle 9 del mattino, presieduta da padre Gianni Iacono, priore del santuario. Seguirà poi la celebrazione eucaristica alle 10 presieduta dal canonico don Giorgio Occhipinti, e alle 11 dalla santa messa presieduta dal canonico don Giuseppe Ramondazzo. Nel pomeriggio, ci saranno ulteriori celebrazioni alle 17:30 e alle 18:30, presiedute rispettivamente da padre Francesco Genco e dal canonico sacerdote Giuseppe Antoci. La giornata si concluderà con l’ultima messa in programma alle 20, presieduta da padre Fabio Pistillo.
Durante l’intera giornata, la chiesa resterà aperta dalle 7:30 alle 21:30, e i padri carmelitani saranno disponibili per le confessioni dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 17 alle 21. Inoltre, l’impresa ecologica Busso Sebastiano effettuerà un’azione di pulizia straordinaria nei dintorni del santuario.
I fedeli avranno l’opportunità di offrire ceri votivi dinanzi al simulacro di Santo Spiridione, e potranno anche consegnare l’oliu bonu, tradizionale offerta per le cosiddette promissioni, ai volontari. L’olio sarà poi donato ai poveri assistiti dalla Caritas del santuario.
Chi era Santo Spiridione? Nato intorno al 270 d.C. nell’isola di Cipro, Spiridione proveniva da una famiglia di pastori. Dopo la morte di sua moglie, dedicò la sua vita a guadagnarsi da vivere, crescere i suoi figli e ad essere ospitale con i forestieri e i poveri. Ricevette il carisma di guarire i malati e cacciare i demoni con una sola parola, diventando vescovo della sua città natale, Trimithonte, durante il regno di san Costantino il grande. Nonostante il suo ruolo di vescovo, mantenne l’umiltà pascolando le pecore e per questo è spesso raffigurato con gli abiti vescovili e il tipico berretto da pastore.
La celebrazione della solennità di Santo Spiridione è un momento di grande significato per la comunità di Ragusa, un’occasione per riflettere sulla vita di questo santo e per partecipare alla preghiera e alla condivisione all’interno del santuario della Madonna del Carmine.
à
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN