Raccomandazioni per i cittadini da Asp: rogo a Licata spento.

Incendio nell’area stoccaggio rifiuti Omnia Srl spento

Intervento delle autorità

È stato totalmente spento l’incendio nell’area stoccaggio rifiuti Omnia Srl che era divampato sabato sera. Per 5 giorni i vigili del fuoco, insieme alla protezione civile, hanno lavorato incessantemente. Alle operazioni di spegnimento hanno partecipato anche i canadair e gli elicotteri dei vigili del fuoco che hanno gettato acqua dall’alto per spegnere completamente il rogo dei rifiuti.

Qualità dell’aria e precauzioni

Ieri l’Arpa aveva comunicato i dati sulla qualità dell’aria rassicurando il sindaco che, a sua volta, aveva voluto renderli noti ai cittadini per stemperare le preoccupazioni. A seguito di ciò, l’Asp di Agrigento ha inviato al Comune di Licata e alla altre strutture sanitarie una richiesta di provvedimenti urgenti conseguenziali all’incendio.

Misure di prevenzione

Per prima cosa viene chiesto ai cittadini di evitare l’areazione dei locali e delle abitazioni, limitare gli spostamenti nel contesto cittadino solo a casi di effettiva necessità e sempre con mascherina, almeno FFP2. Inoltre, si invita la popolazione ad adottare precauzioni quando si consumano prodotti ortofrutticoli provenienti dall’area interessata, ovvero occorre lavare accuratamente la verdura e consumare la frutta solo dopo averla lavata e sbucciata. Poi, si consiglia alla popolazione di evitare l’assunzione di alimenti di origine animale, quali carne, pesce e derivati, provenienti da allevamenti stanziati in prossimità dell’area interessata e prodotti in data successiva al 20 gennaio 2024 e invitare i proprietari degli allevamenti licatesi a non utilizzare foraggi provenienti dal sito a rischio di contaminazione.

– Incendio nell’area stoccaggio rifiuti Omnia Srl
– Vigili del fuoco e protezione civile
– Qualità dell’aria e precauzioni da adottare


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

Tutte le Notizie

PAGDS

Exit mobile version