Il Palazzo del Monte di Pietà: storia e architettura
Origine e ubicazione
Nel cuore del quartiere del Capo sorge l’antico palazzo del Monte di Pietà, oggi sede della BPER Banca (Banca popolare dell’Emilia Romagna) ex Banca Carige. La sua origine risale al XVI secolo. Il palazzo si trova nell’antico “piano della Panneria”, tra la via Panneria e la via delle Sedie volanti, dirimpetto la chiesa di Santo Stefano protomartire.
Storia e funzioni del palazzo
Inizialmente sede della Panneria, una fabbrica di panni, l’edificio venne demolito per la costruzione del nuovo Monte di Pietà nel 1591. Quest’ultimo fu istituito nel 1541 e, oltre a svolgere attività caritativa, cominciò a offrire prestiti su pegno a partire dal 1571.
Architettura e curiosità
L’edificio presenta un’architettura sontuosa, con un ingresso settecentesco simile a un tempio, colonne doriche e un’elegante scultura dell’Ecce Homo sulla sommità. Il palazzo ospita anche un orologio a campana, collocato nel 1684.
Il palazzo del Monte di Pietà è testimonianza di una ricca storia cittadina, dalla produzione di panni alla carità e all’attività creditizia. Un luogo ricco di storia, architettura e tradizione che oggi ospita una delle principali banche italiane.
Per maggiori informazioni sulla storia del palazzo, si consiglia di consultare la Biblioteca storica e letteraria vol. I e II, Palermo restaurato di Vincenzo di Giovanni, Descrizione di Palermo antica di Salvatore Morso e l’Archivio del Monte di Pietà di Palermo di Giuseppina Giordano.
– Quartiere del Capo
– Porta degli Schiavoni
– Monte di Pietà
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN