Demolizione sul lungomare di Carini: cosa sta succedendo?
Ruspe in azione sul Lungomare Cristoforo Colombo
A Carini, nel Palermitano, le ruspe sono tornate in azione sul lungomare Cristoforo Colombo dove è cominciata la demolizione dell’immobile di tre piani al civico 565 – con un pilastro danneggiato – costruito sull’originario piano terra che ospitava il ristorante «Gatto bianco», in piena attività negli anni ’70 e poi acquisito dal patrimonio comunale.
Sgombero dei residenti
L’abbattimento è stato preceduto dallo sgombero dei residenti al civico 563, anch’esso acquisito al patrimonio comunale e destinato a essere demolito nei prossimi giorni. Il sindaco di Carini, Giovì Monteleone, ha dichiarato che alle due famiglie sgomberate è stato proposto di andare a vivere insieme in una comunità, ma hanno rifiutato avendo familiari in grado di offrire loro ospitalità. Tuttavia, il comune sta lavorando per cercare di aiutarli a sostenere il pagamento di un affitto.
Finanziamento e prospettive future
L’intervento al civico 565 è in parte finanziato grazie al contributo del fondo per le demolizioni delle opere abusive del Ministero. Il direttore dei lavori, Benedetto La Bruzzo, ha spiegato che fa parte di un gruppo di sette demolizioni e che si conta di concludere l’intervento in settimana, per poi procedere con l’abbattimento dell’immobile sgomberato. Inoltre, nel gennaio 2024, è previsto il via ai lavori di demolizione di altre 9 costruzioni, sempre in fascia costiera.
– Demolizione edificio lungomare Cristoforo Colombo
– Sgombero residenti civico 563
– Contributo fondo demolizioni opere abusive Ministero
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN