Pronti per Stoccarda: tavolo palermitano ispirato alle stagioni

Olimpiadi culinarie Ika: Palermo pronta a sfidare il mondo

Fervono i preparativi fra gli chef del Culinary team Palermo, in vista delle ormai vicine Olimpiadi di cucina. Dal 2 al 7 febbraio, infatti, Stoccarda ospiterà le Olimpiadi culinarie Ika, dove chef e federazioni provenienti da tutto il mondo si riuniranno e gareggeranno per aggiudicarsi il podio.

La partecipazione di Palermo

L’evento, organizzato dall’associazione tedesca cuochi (Vkd) si svolge ogni 4 anni dal 1900: questa 26esima edizione proporrà diverse sfide tra numerose categorie: nazionali, team junior, regionali, community catering e gare individuali. Da Palermo si muoveranno venti cuochi dell’Associazione Cuochi e Pasticceri Palermo, allenati dal team manager Giacomo Perna e capitanati da Mario Fiasconaro, pastry chef del gruppo. Presente alle competizioni anche il pastry chef Giuseppe Molinaro che parteciperà come singolo al concorso per le piece in zucchero.

Le sfide e le preparazioni

La gara consiste nell’ideazione e realizzazione di un tavolo freddo con tante preparazioni da sottoporre all’attenzione dei giudici internazionali. Fra queste ci saranno 3 antipasti di cui uno vegano, 4 finger food (2 caldi e 2 freddi, di cui uno vegano), un piatto festivo, un menù gastronomico da 5 portate, 4 friandises e 4 dessert al piatto. A dare qualche anticipazione sulle caratteristiche del tavolo e sulla progettazione dei piatti è Mario Fiasconaro, capitano della squadra: «Per questa competizione – spiega – ci siamo ispirati alle quattro stagioni dell’anno. I piatti avranno come filo conduttore la presenza di colori, odori e sapori che ricorderanno le varie sfumature dell’inverno, primavera, estate e autunno. E, fra l’altro, saranno proprio questi i nomi dei quattro dessert».

– Olimpiadi culinarie Ika
– Associazione Cuochi e Pasticceri Palermo
– Tavolo freddo con preparazioni


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

Tutte le Notizie

PAGDS

This website uses cookies.