Il caso di presunto comportamento sessista del Professore di Medicina all’Università di Palermo
Tre studentesse dell’università di Palermo hanno accusato un professore della facoltà di Medicina di aver assunto atteggiamenti sessisti nei loro confronti. Il caso è finito davanti al Consiglio disciplinare dell’ateneo.
La denuncia anonima e le accuse mosse dalle studentesse
La vicenda ha preso avvio da una lettera anonima ricevuta, venerdì 24 novembre, dal rettore Massimo Midiri. Tre specializzande hanno confermato le accuse contenute nella lettera. Midiri ha immediatamente inviato la missiva alla procura e ora ha chiesto una relazione al professore, responsabile dei 19 specializzandi.
L’azione dell’ateneo e le prossime fasi del processo
Il rettore ha dichiarato: «Purtroppo abbiamo avuto riscontri alla lettera anonima» e ha attivato il consiglio di disciplina. Gli specializzandi saranno tutti sentiti, prima di ascoltare il professore sotto accusa, che avrà l’opportunità di presentare le controdeduzioni e indicare testimoni.
Qualora si ravvisassero rilievi penali, il consiglio segnalerà la questione alla magistratura. Nella denuncia anonima si racconta, tra l’altro, che una specializzanda sarebbe stata accusata dal docente di voler andare in sala operatoria con un altro docente per interessi diversi da quelli professionali. Inoltre, si dichiara che il professore avrebbe pronunciato commenti volgari sull’abbigliamento delle ragazze.
Conclusioni e aggiornamenti
L’Università di Palermo sta affrontando con serietà e determinazione il caso di presunto comportamento sessista da parte di un docente, e si appresta a far luce sulla vicenda attraverso il Consiglio disciplinare dell’ateneo. Si aggiungeranno ulteriori aggiornamenti non appena disponibili.
Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Novembre 2023, 12:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA
– Facoltà di Medicina
– Atteggiamenti sessisti
– Consiglio disciplinare
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN