Notizie

Problemi idrici in Agrigento: interventi per ripristino approvvigionamento

Interruzione idrica in diverse comunità siciliane: situazione attuale e interventi in corso

Guasto alla condotta principale e irregolarità nella fornitura idrica

Sabato scorso, a causa di un guasto sulla condotta premente Castello a contrada San Pietro nel territorio di Santo Stefano di Quisquina, gli operatori di Aica sono stati costretti a spegnere la centrale di sollevamento. Ciò ha portato a una diminuzione della portata idrica di 50 lt/s, causando irregolarità nella fornitura a diversi comuni, tra cui San Biagio Platani, Sant’Angelo Muxaro, Santa Elisabetta, Raffadali, Joppolo Giancaxio, Favara, Agrigento (zona industriale, Fontanelle, Madonna delle Rocche, Monserrato, Giardina Gallotti e Montaperto), Aragona, Comitini e Porto Empedocle.

Attualmente, i tecnici di Aica stanno lavorando per riparare la condotta e si prevede che la situazione torni alla normalità entro domani, rispettando i necessari tempi tecnici degli interventi.

Perdite nella condotta dell’acquedotto Tre Sorgenti

Inoltre, sono state rilevate 6 perdite in diversi punti della condotta dell’acquedotto Tre Sorgenti, causando un ammanco complessivo di circa 40 lt/s. Nonostante ciò, sono state garantite forniture ridotte ai comuni di Grotte (14 lt/s), Racalmuto (14 lt/s), Naro (18 lt/s), Castrofilippo (7 lt/s) e Palma di Montechiaro (15 lt/s). Gli operatori di Aica stanno pianificando la sospensione temporanea del servizio per eseguire le riparazioni necessarie.

Ripristino delle forniture regolari nell’acquedotto Carboj

Infine, nel acquedotto Carboj, è stato installato un nuovo motore sul pozzo Grattavoli sabato scorso, consentendo il ripristino delle forniture regolari ai comuni alimentati dall’acquedotto Favara di Burgio, precedentemente interessati dalla diminuzione della dotazione idrica.

La situazione attuale vede dunque diversi interventi in corso per riparare le perdite e le irregolarità nella fornitura idrica, con l’obiettivo di garantire un ritorno alla normalità per tutte le comunità interessate. Resta da seguire da vicino gli aggiornamenti forniti dagli operatori di Aica e le tempistiche degli interventi per capire quando la situazione tornerà alla stabilità.

– Santo Stefano di Quisquina
– condotta premente Castello
– centrale di sollevamento


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro

Lascia un commento