Presidente Schifani lascia Processo Montante

Il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, è stato dichiarato prescritto per i reati di concorso esterno in associazione a delinquere e rivelazione di notizie riservate. Lo ha annunciato il presidente del collegio del cosiddetto maxiprocesso di Caltanissetta al ‘cerchio magio’ dell’ex presidente siciliano degli industriali Antonello Montante.

La prescrizione dei reati è stata oggetto di discussione durante l’udienza in cui il presidente del collegio ha annunciato ufficialmente la prescrizione dei reati a carico di Schifani. Quest’ultimo è accusato di aver divulgato informazioni riservate durante le fasi delle indagini svolte dalla squadra mobile di Caltanissetta.

Tuttavia, la procura nissena sostiene che le accuse nei confronti di Schifani non sarebbero ancora prescritte e che il termine ultimo per la prescrizione scatterà ad ottobre prossimo. La decisione finale spetta al tribunale, presieduto da Francesco D’Arrigo, il quale ha già dichiarato la prescrizione dei reati.

Nel maxiprocesso sono coinvolti diversi imputati, tra cui l’ex presidente della Regione Rosario Crocetta, ex assessori, dirigenti di Confindustria Sicilia, imprenditori e esponenti delle forze dell’ordine. Le accuse riguardano la creazione di un sistema di potere e il dossieraggio per condizionare attività politiche e amministrative.

Secondo gli inquirenti, l’ex paladino dell’antimafia, Antonello Montante, avrebbe messo in piedi un “sistema” di potere attraverso una rete di relazioni e complicità con vari personaggi inseriti ai vertici delle istituzioni, nonché l’accesso alla banca dati delle forze dell’ordine per acquisire informazioni su indagini a suo carico.

Il maxiprocesso coinvolge diverse figure di spicco e l’accusa è molto grave. La decisione del tribunale in merito alla prescrizione dei reati avrà un impatto significativo sull’esito del processo.

La vicenda riveste un’importanza particolare per la Sicilia e l’intera Italia, poiché coinvolge figure di spicco della politica e dell’imprenditoria dell’isola.

La situazione è in continua evoluzione e sarà necessario seguire da vicino gli sviluppi del processo per capire appieno le implicazioni di questa vicenda giudiziaria.

– amp-ad
– h2
– center


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Exit mobile version