Scopri la mappa degli alberi monumentali di Messina
Un importante riconoscimento per gli otto ficus macrophylla
Un nuovo traguardo per la città di Messina, che giovedì 14 dicembre presenterà ufficialmente la mappa degli alberi monumentali presenti sul territorio. In particolare, otto ficus macrophylla hanno ottenuto lo status di “monumentale”, con l’iscrizione nell’elenco ufficiale degli alberi monumentali d’Italia.
La conferenza stampa si terrà alle ore 9.30 alla Passeggiata a Mare, presso il monumento Batteria Masotto, e vedrà la partecipazione del sindaco Federico Basile, degli assessori Francesco Caminiti e Massimiliano Minutoli, e della presidente della Messinaservizi Bene Comune Mariagrazia Interdonato. Saranno presenti anche rappresentanti dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina e della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali.
L’iniziativa, curata dalla Messinaservizi Bene Comune in collaborazione con l’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina, si inserisce nelle norme attuative della legge per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, con particolare riguardo alla tutela e salvaguardia degli alberi monumentali. Grazie a questo riconoscimento, gli alberi potranno accedere a misure regionali di finanziamento per interventi di cura, salvaguardia e valorizzazione.
Un patrimonio da tutelare e valorizzare
La presentazione della mappa sarà anche l’occasione per celebrare la bellezza e l’importanza di questi alberi monumentali, che non solo contribuiscono alla ricchezza del patrimonio naturalistico e paesaggistico della città, ma rappresentano anche un importante legame con la storia e la cultura del territorio.
Il filare di ficus macrophylla affacciati sul mare dello Stretto, insieme ad altri alberi maestosi, rari, storici e centenari dislocati in città, saranno protagonisti di questa presentazione, che sottolinea l’impegno dell’amministrazione nel preservare e promuovere la biodiversità urbana e il verde pubblico.
Non perdere l’opportunità di scoprire e apprezzare questi gioielli verdi, che conferiscono un’identità unica alla città di Messina e invitano tutti a un maggiore rispetto e tutela dell’ambiente urbano.
– Div in HTML
– Tag div
– Struttura div
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN