Premio Idria 2023 a militari salvatori a Catania

Premio Idria 2023 ai due militari della Base Aeromobili di Catania

Il Premio Idria 2023 ha visto protagonisti due militari della Base Aeromobili di Catania della Guardia Sabato, che hanno ricevuto il riconoscimento per il loro eccezionale contributo nel soccorrere 32 migranti bloccati sull’isolotto di Lampione. La cerimonia di premiazione si è svolta a Paternò con la presenza del Direttore Marittimo della Sicilia orientale, Contrammiraglio Antonio Ranieri, e del Comandante della Base Aeromobili Guardia Costiera di Catania, il Capitano di Vascello Salvatore Cilona.

Un gesto di grande coraggio e impegno

I due militari, il sottocapo scelto Salvatore Pulvirenti e il sottocapo scelto Fabrizio Rocco Anfuso, hanno ricevuto il Premio Idria 2023 per il loro straordinario impegno nel salvataggio dei migranti bloccati sull’isolotto di Lampione. L’intervento, avvenuto il 3 aprile, è stato condotto in condizioni estreme, con forti venti di burrasca e un mare agitato. Solo grazie alle spiccate capacità operative e al coraggio dell’equipaggio del Nemo 08, è stato possibile trarre in salvo tutte le persone in pericolo, dimostrando un forte senso del dovere e un impegno costante al servizio dei cittadini.

Un riconoscimento doveroso

La XV Edizione del Premio Idria 2023, organizzato dalla ProLoco del comune di Paternò con il patrocinio del Ministero della Difesa e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha voluto onorare l’eccezionale gesto dei due militari, sottolineando il loro attaccamento al Paese e alle sue Istituzioni. Questo riconoscimento evidenzia l’importanza del lavoro svolto dalle forze armate e dalla Guardia Costiera nel garantire la sicurezza e il soccorso in situazioni di emergenza.

La Guardia Costiera ha sottolineato come l’intervento dei colleghi del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera dimostri il costante impegno nel servire la Nazione con un forte senso del dovere, contribuendo alla sicurezza e al benessere dei cittadini.

Il Premio Idria 2023 ai due militari della Base Aeromobili di Catania è quindi un riconoscimento doveroso per il loro straordinario atto di coraggio e dedizione al servizio della comunità.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

– guardia costiera
– Premio Idria 2023
– Base Aeromobili di Catania


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.