Porte aperte a “Città della Scienza” per imparare

Visite guidate alla Città della Scienza dell’Università di Catania

Il mese di dicembre segna il ritorno delle visite guidate alla Città della Scienza dell’Università di Catania. Situato in via Simeto, lo “science center” dell’Ateneo catanese offrirà l’opportunità di esplorare le sue esposizioni durante le mattine di lunedì, mercoledì e venerdì, con due turni (9à, l’iniziativa è aperta a chiunque desideri esplorare il mondo della scienza. L’ingresso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione tramite Eventbtrite. I visitatori avranno l’opportunità di scoprire le straordinarie esposizioni allestite all’interno di un’antica raffineria di zolfo, un’architettura industriale del tardo Ottocento che testimonia la fiorente economia legata all’attività estrattiva di questo minerale.

Esperienze interattive e educazione scientifica

All’interno della Città della Scienza, i visitatori potranno ammirare pezzi delle collezioni storicoà e godere di isole tematiche interattive dedicate alla biologia, alla robotica, alla fisica e all’astrofisica. La struttura è inoltre dotata di un auditorium e di un ampio cortile interno, che consentono l’organizzazione di conferenze, workshop, e proiezioni cinematografiche. La struttura ha anche ospitato numerose iniziative come “Ciak…si Scienza!”, una rassegna di pellicole a tema scientifico.

Eventi speciali a tema natalizio

In occasione del periodo natalizio, la Città della Scienza organizzerà l’evento “Accendiamo il Natale!”, un laboratorio di circuiti elettrici per creare luminosi biglietti di auguri. Un’esperienza divertente e educativa per vivere l’atmosfera natalizia in un modo unico e scientifico.

Prospettive per il futuro

La delegata d’Ateneo alla Città della Scienza e alla Terza Missione, Alessia Tricomi, anticipa una serie di futuri appuntamenti scientifici e si impegna ad essere sempre più attenta all’inclusione e all’accessibilità, grazie anche a un bando del Ministero della Cultura su fondi Pnrr. Questo consentirà alla struttura di programmare una serie di laboratori per ragazzi con disabilità cognitiva e di acquisire dispositivi multimediali fruibili da chi ha problemi visivi, di udito o cognitivi.

e guidate alla Città della Scienza
à di Catania
– Esposizioni e giochi scientifici


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.