Policlinico Palermo, CTC promuove ricerca clinica

Clinical Trial Center: l’eccellenza della ricerca clinica a Palermo

Un punto di riferimento per l’innovazione

Il Clinical Trial Center (CTC) dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo sta portando avanti importanti progetti volti a promuovere la ricerca clinica di qualità. Il centro si concentra sulla sperimentazione di trattamenti innovativi in settori strategici come l’oncologia, le malattie rare e le patologie croniche complesse. Inoltre, si impegna attivamente nella diffusione della conoscenza e delle modalità di partecipazione alle sperimentazioni cliniche.

Un modello virtuoso di collaborazione

Il CTC opera come unico punto di riferimento per l’avvio e la gestione degli studi clinici sponsorizzati e spontanei all’interno del Policlinico. Diretto dal Professore Vito Di Marco, il centro permette al Policlinico e alla Scuola di Medicina di avere una struttura funzionale per mantenere i rapporti con gli enti regolatori della ricerca, stabilire una collaborazione istituzionale tra i ricercatori e l’industria farmaceutica e offrire ai cittadini siciliani che hanno malattie croniche la possibilità di accedere a cure con farmaci innovativi.

Un’impegno concreto per l’eccellenza

Il Professore Marcello Ciaccio, Presidente della Scuola di Medicina dell’Università di Palermo sottolinea l’importanza del Clinical Trial Center come modello virtuoso di collaborazione tra l’Università e l’Azienda Ospedaliera Universitaria. Questo impegno concreto per l’eccellenza nella ricerca clinica è parte integrante del piano strategico dell’Università, che punta allo sviluppo di progetti di terza missione in ambito sanitario in stretto raccordo con l’Azienda Ospedaliera Universitaria.

Un nuovo modello organizzativo per la ricerca clinica

Il Professore Di Marco sottolinea l’importanza centrale degli studi clinici nell’innovazione, nell’offerta di nuove opportunità di salute e cura per i pazienti e nel generare risparmio per il sistema sanitario nazionale. L’obiettivo del progetto è quello di creare un nuovo modello organizzativo che permetta al Policlinico di condividere con l’Università una struttura stabile per promuovere la ricerca clinica, interagire con enti pubblici e fondazioni private, fornire informazioni alle cittadini sulle sperimentazioni cliniche e garantire programmi di formazione per medici e ricercatori.

Approvazione del regolamento

Lo scorso 19 gennaio, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico ha approvato il regolamento disciplinante gli aspetti procedurali, amministrativi ed economici degli studi osservazionali delle sperimentazioni cliniche, dei dispositivi medici e delle iniziative di ricerca afferenti all’Azienda.

Supporto specializzato e qualificato

Il Clinical Trial Center è composto da personale dedicato, altamente qualificato e specializzato, che supporta i ricercatori dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico nella gestione delle sperimentazioni cliniche con strategie organizzative efficaci ed efficienti, comprese aspetti di natura economica finanziaria.

In conclusione, il Clinical Trial Center rappresenta un importante punto di riferimento per l’innovazione e l’eccellenza nella ricerca clinica in Sicilia, contribuendo in modo significativo a migliorare la qualità di vita dei pazienti e a promuovere la ricerca scientifica di alto livello.

– Ricerca clinica
– Oncologia
– Malattie croniche


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Exit mobile version