Notizie

Pochi pediatri a Messina? Nessun dato confermato – Tempostretto

La situazione dei pediatri a Messina: le dichiarazioni del direttore del distretto sanitario

Marcello Nucifora: “A marzo avremo i dati ufficiali”

Il direttore del distretto sanitario messinese, Marcello Nucifora, ha recentemente partecipato alla quarta commissione consiliare presieduta da Rosaria Di Ciuccio per fare chiarezza sulla presunta carenza di pediatri a Messina. Durante la riunione, Nucifora ha spiegato che la prossima rilevazione della popolazione assistibile dai 0 ai 6 anni sarà a marzo e che, fino ad ora, non c’è stata una situazione tale da richiedere l’inserimento di nuovi medici pediatri. Ha sottolineato inoltre che, dal punto di vista tecnico, non è stato possibile inserire un nuovo pediatra fino ad ora, ma l’azienda si è attivata per cercare soluzioni temporanee per rispondere a questa necessità.

Assessore Calafiore: “Oggettiva la carenza di medici”

Alessandra Calafiore, assessora alle Politiche sociali, ha confermato la carenza di medici a Messina, sottolineando le iniziative intraprese dalla Regione per affrontare l’emergenza. Ha citato il bando pubblicato dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, per reperire medici, anche stranieri, e ha sottolineato che ricorrere a specialisti di altri Paesi potrebbe essere l’unica alternativa data la situazione di blocco dell’accesso a medicina e i problemi di risorse. Calafiore ha evidenziato come la Regione stia prendendo coscienza del problema e stia cercando soluzioni per affrontarlo.

Nucifora risponde a Giandomenico La Fauci

Nucifora ha anche risposto alle dichiarazioni di Giandomenico La Fauci, consigliere di Ora Sicilia, riguardo ai medici andati in pensione. Ha precisato che non sono andati in pensione 18 pediatri, ma 18 medici di famiglia, sottolineando che è necessario rispettare la disposizione normativa che regola la ricerca di nuovi medici pediatri in base ai dati statistici e alle zone carenti. Ha inoltre ribadito che l’unica possibilità attuale è l’assegnazione di un pediatra “in sofferenza” solo nel caso in cui uno dei pediatri in servizio vada in pensione.

This article is optimized for search engines (SEO) by using relevant headers

,

,

and including key information about the situation of pediatricians in Messina and the statements of the director of the health district, Marcello Nucifora, and the counselor Calafiore.

– Carenza di pediatri a Messina
– Prossima rilevazione a marzo
– Presidente della Regione Siciliana


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro