“Piano manager Asp: ridurre carenze e mantenere nascite”

Il piano del neo direttore generale dell’Asp di Siracusa per mantenere Pediatria e il Punto nascita all’ospedale Avola/Noto

Introduzione

Il neo direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale (Asp) di Siracusa, Alessandro Caltagirone, ha annunciato la sua prima mossa volta a trovare soluzioni per mantenere attivi e efficienti i servizi di Pediatria e il Punto nascita presso l’ospedale Avola/Noto.

Le azioni pianificate

Caltagirone ha subito incontrato la commissione interna costituita a fine gennaio per discutere delle possibili soluzioni. La strada individuata prevede la pubblicazione di bandi aperti per il reperimento immediato di pediatri, estendendo la pubblicazione a tutte le branche mediche. Al contempo, verrà predisposto un nuovo accordo con l’Azienda ospedaliera Cannizzaro di Catania.

Per quanto riguarda il Servizio di Trasporto di Emergenza Neonatale, sarà inoltrata una richiesta al Dipartimento regionale per la Pianificazione Strategica per estendere il sistema esistente con il Policlinico di Catania anche al Punto Nascita di Avola.

Obiettivo e appello

Caltagirone ha espresso la sua volontà di avviare una programmazione aziendale adeguata alle esigenze del territorio, tenendo conto delle realtà esistenti e delle necessità manifestate. L’obiettivo è quello di ridurre le carenze di organico sanitario che creano difficoltà agli utenti e agli operatori. Per questo motivo, Caltagirone auspica l’adesione ai bandi aperti da parte del maggior numero possibile di medici, appellandosi al loro senso di appartenenza al territorio e alla professionalità che possono mettere in campo.

Conclusioni

Il piano del neo direttore generale dell’Asp di Siracusa mostra un’immediata attenzione alle esigenze della comunità, con l’obiettivo di garantire servizi di alta qualità nel settore pediatrico e neonatale. Con l’auspicio di una rapida implementazione delle azioni pianificate, l’Azienda Sanitaria Provinciale si pone al servizio della collettività, con l’obiettivo di migliorare la salute e il benessere dei cittadini.

a
– Servizio di Trasporto di emergenza neonatale (STEN)


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.