Pellegrinaggio cattolici giapponesi a Monreale

Una delegazione di cattolici giapponesi visita Monreale e Palermo

Celebrazione del 400° anniversario del martirio di don Giovanni Battista Sidoti

Il 6 dicembre, un gruppo di cattolici giapponesi compirà un significativo pellegrinaggio nei luoghi legati alla vita di don Giovanni Battista Sidoti, a Monreale e Palermo. Questa visita speciale è stata organizzata in occasione del 400° anniversario del martirio di Edo, durante il quale venne ucciso il beato Girolamo De Angelis, gesuita ennese.

Il pellegrinaggio precedente ha visto i membri della delegazione visitare luoghi in Sicilia che hanno dato i natali a missionari morti in Giappone, tra cui san Giordano Ansalone, Matteo Adami, Giuseppe Chiara e appunto il beato Girolamo De Angelis. Il prossimo 6 dicembre, invece, i pellegrini visiteranno Monreale e, il giorno successivo, Palermo, per onorare la memoria di don Giovanni Battista Sidoti.

Il programma del pellegrinaggio

Nel dettaglio, i pellegrini saranno accolti dall’Arcivescovo monsignor Gualtiero Isacchi e da don Nicola Gaglio, Arciprete del Duomo, presso la Cattedrale di Monreale. Dopo la visita della Basilica d’oro, sarà celebrata un’Eucaristia nella Cappella di San Castrenze, presieduta da padre Renzo De Luca, gesuita argentino. Padre De Luca, fino a pochi mesi fa Provinciale dei Gesuiti del Giappone, è attualmente Direttore del Museo dei 26 Martiri di Nagasaki. L’obiettivo principale della celebrazione è portare a compimento la Causa di Beatificazione di don Giovanni Battista Sidoti, Chōsuke e Haru, attualmente in fase romana. Un momento importante, simbolicamente e spiritualmente, per questa comunità giapponese e per la Chiesa cattolica.

Un legame particolare con la Sicilia

Don Giovanni Battista Sidoti ha trascorso i primi vent’anni della sua vita a Monreale e Palermo, luoghi che hanno segnato la sua crescita spirituale e la sua formazione come religioso. La visita di questa delegazione giapponese, oltre a testimoniare la diffusione globale dei valori cattolici, è un tributo speciale al legame unico che Sidoti ha con la Sicilia.

– cattolici giapponesi
– Giovanni Battista Sidoti
– Monreale


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Exit mobile version