Pasta con le Sarde
La ricetta
Se non avete mai preparato la pasta con le sarde è arrivato il momento di provare a farla senza farsi scoraggiare perchè il risultato vi appagherà con un profumo inebbriante di finochietto.
Il risultato migliore si ottiene con i bucatini ma anche gli spaghetti possono andare bene.
Inoltre avrete bisogno delle sarde gia pulite senza la testa e le interiora, il finocchietto, l’estratto di pomodoro, la cipolla, delle acciughe salate, i pinoli e l’uva passa ed infine zafferano in fili cono del buon olio d’oliva extra vergine e del vino bianco.
Come si prepara la Pasta con le sarde?
Cominciate con il mondare il finocchietto selvatico e Iessatelo in acqua salata per mezz’ora. Scolatelo e conservate l’acqua di bollitura che andremo ad usare in seguito, quindi tritate il finocchietto grossolanamente e soffrigetelo con un po d’olio mentre in un’altra padella fate soffrigere a fuoco lento la cipolla tritata finemente e quando è pronta aggiungete le acciughe e l’estratto di pomodoro con 1/2 bicchiere di acqua e 1/2 di vino bianco.
Per fare la Pasta con le Sarde ci vuole un po di pazienza ma continuate cosi che ci siamo quasi.
Amalgamate bene il composto con un chiucchiaio di legno finche non diventa una crema. Unite una metà delle sarde che avevate gia deliscate deliscate, il finocchietto, I’uva passa con i pinoli e lo zafferano e fate cuocere a fuoco lento per mezz’ora circa.
Allungate il composto, di tanto in tanto, con l’acqua di cottura del finocchietto che avevamo conservato.
In un altra padella friggete l’altra metà delle sarde gia deliscate, e dopo averle fatte dorare mettetele sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Intanto fate bollire i bucatini anche con la restante acqua dei finocchietti e rispettando la cottura al dente appena scolati mescolati con il condimento e metteteli in un piatto di portata aggiungendo le sarde fritte gia preparate. Servite spolverando a piacere con pane grattato tostato.
Ingredienti: Pasta con le Sarde
- 4 porzioni
- 400 g finocchietto
- 300 g bucatini
- 300 g sarde fresche
- 30 g uvetta
- 30 g pinoli
- 2 filetti di acciuga
- 1 cipolla
- zafferano in polvere
- olio extravergine d’oliva
- sale & pepe
Tempo di preparazione: Breve
Difficoltà: Media
Vino suggerito:
Pasta con le sarde: questo piatto si abbina con il Vino Bianco Fermo, di medio corpo, in particolare con i vini prodotti in Sicilia.
ALLOGGI IN SICILIA
Esplora le migliori strutture ricettive in Sicilia, tra Hotel, B&B e Appartamenti, selezionate sulla base di migliaia di recensioni verificate.
Aggiornato il: 04/08/2023 17:32:53