Pasta con i ricci: il mare nel piatto

Spaghetti con i ricci

La pasta con i ricci è un prelibato piatto siciliano dal sapore intenso e dall’invitante aroma di mare. Se avete la fortuna di trovare dei ricci freschi appena pescati sul banco del vostro pescivendolo, vi consiglio di non lasciarvi sfuggire questa occasione. Anche per me, che abito in una città sul mare, accade raramente; quindi, poiché la pasta con i ricci è uno dei piatti più richiesti ma ancora non presente nel mio blog, eccomi qui con questa gustosa ricetta.
Il piatto richiede pochissimi ingredienti e la sua preparazione è davvero semplice, se non fosse per il tempo necessario per pulire i ricci e recuperare le deliziose uova di colore giallo/arancione. Per superare questa sfida, vi suggerisco di proteggere la mano con un guanto spesso e di utilizzare una forbice ben affilata.
Di seguito, vi fornisco alcuni semplici consigli per realizzare un piatto che vi farà leccare i baffi.

Preparazione pasta con i ricci

Per preparare la pasta con i ricci di mare, la prima cosa da fare è aprire i ricci e estrarne le uova. Durante questa operazione, assicuratevi di proteggere la mano che impugna il riccio con un guanto e procuratevi un paio di forbici.
Prima di iniziare, preparate due ciotole. In una ciotola grande, sciogliete 35 g di sale in un litro d’acqua per sciacquare il riccio e rimuovere le impurità interne. In un’altra ciotola più piccola, vuota in questo caso, raccogliete il liquido presente all’interno del riccio per arricchire ulteriormente il condimento della pasta.
Prendete il riccio e adagiatelo sul palmo della mano in modo da poter vedere la bocca. Infilate la punta delle forbici al centro dell’opercolo e praticate un piccolo taglio fino a metà del riccio. Poi girate le forbici e proseguite il taglio orizzontalmente intorno al riccio. Eseguite questa operazione sopra la ciotola vuota per raccogliere il liquido all’interno.
Una volta aperto il riccio, immergetelo nell’acqua salata muovendolo delicatamente per rimuovere le impurità. Utilizzate la punta delle forbici per eliminare il più possibile le parti scure, lasciando solo le uova. Dopo un’ultima sciacquata, pulite bene il riccio e raccogliete le uova con un cucchiaino, mettendole in un bicchiere. Ripetete il procedimento fino a terminare tutti i ricci.
Filtrate l’acqua presente all’interno dei ricci utilizzando un colino molto stretto e mettetela da parte.
Mettete sul fuoco una pentola con acqua per cuocere gli spaghetti e, quando raggiunge il bollore, salate e aggiungete la pasta.
Nel frattempo, preparate il condimento. In una padella, versate abbondante olio insieme a uno spicchio d’aglio leggermente schiacciato con il dorso di un coltello, un po’ di prezzemolo tritato e un pizzico di peperoncino. Aggiungete anche 4 o 5 cucchiai del liquido filtrato con un colino e lasciate soffriggere.
Rimuovete lo spicchio d’aglio, aggiungete un pizzico di pepe e quando mancano 2 minuti alla cottura della pasta, trasferite gli spaghetti nella padella. Saltate la pasta, in modo che rilasci parte del suo amido e crei una gustosa crema. Se necessario, aggiungete un mestolino di acqua di cottura e completate la cottura.
Togliete la padella dal fuoco e aggiungete metà delle uova di riccio. Le uova di riccio non devono essere cotte ma solo leggermente scaldate. Mescolate per circa un minuto e impiattate. Aggiungete i ricci rimanenti crudi sugli spaghetti e completate con un’ultima spolverata di prezzemolo e un filo di olio extravergine di oliva.

Ingredienti

Per preparare gli pasta con i ricci di mare, avrete bisogno di:
• 12 ricci di mare freschi
• 200 g di spaghetti
• 1 spicchio di aglio
• 1 mazzetto di prezzemolo
• Olio extravergine di oliva q.b.
• Sale
• Pepe
• Peperoncino (a piacere)


Ricetta per 2 porzioni
Tempo di preparazione: Breve
Difficoltà: Facile
Vino suggerito:
Per accompagnare gli spaghetti con i ricci di mare, vi suggeriamo di abbinarli con un vino rosato ottenuto dalle uve Negroamaro tramite la tecnica del salasso. Questo tipo di vino presenta tipicamente una buona struttura e si sposa bene con i sapori intensi del piatto.
Un’alternativa interessante è il Grillo, un vino bianco siciliano elegante e con un buon carattere. Questo vino è caratterizzato da un sapore sapido, che si abbina perfettamente ai freschi aromi agrumati e marini dei ricci di mare.


Post in English

Altre ricette


ALLOGGI IN SICILIA

Esplora le migliori strutture ricettive in Sicilia, tra Hotel, B&B e Appartamenti, selezionate sulla base di migliaia di recensioni verificate.



Aggiornato il: 12/08/2023 01:09:32

This website uses cookies.