La sensibilizzazione all’integrità del mare: conclusione del progetto Corallo a Siracusa
Una giornata dedicata alla difesa dell’ambiente marino
Il progetto Corallo, programma Interreg Italiauzionali e dei soggetti beneficiari delle misure previste, tra cui l’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria, insieme all’area marina protetta Isola di Lampedusa, Isole Pelagie e Capo Milazzo. Nel pomeriggio, invece, è stata inaugurata la “Stanza del Mare” e proiettato un documentario sulla biodiversità realizzato con i fondi del progetto Corallo.
A rappresentare l’isola è stato il geologo Milko Vitale, che ha sottolineato l’importanza delle nuove tecnologie della Stanza del Mare come strumenti di geodiversità e biodiversità marina: “Abbiamo un notevole patrimonio geologico rappresentato da geositi in fondo al mare esplorabili tramite immersioni subacquee, considerate le profondità tra i 5 ed i 40 metri. Geositi di tipo archeologico come Cala Tramontana e Gadir, di tipo vulcanico come a Campobello e Nikà.”
La Stanza del Mare rappresenta un’opportunità per ampliare l’offerta di educazione ambientale per la scuola e l’offerta turistica in modo flessibile per la comunità e i viaggiatori, rispondendo a una domanda esigente del visitatore e incidendo anche sul flusso economico degli operatori turistici locali.
L’evento è stato documentato con alcune fotografie, che mostrano l’entusiasmo e l’impegno dei partecipanti.
Con la conclusione del progetto Corallo a Siracusa, si conferma l’impegno e l’importanza della difesa e della salvaguardia dell’ambiente marino, un patrimonio prezioso da preservare per le generazioni future.
– Progetto Corallo
– Interreg Italia-Malta
– Stanza del Mare
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN