I migliori panifici di Ragusa: dove trovare la scaccia e molto altro
Se vi trovate a Ragusa e avete voglia di assaporare le prelibatezze della tradizione locale, non potete perdervi la scaccia ragusana, una focaccia particolare che ha conquistato il palato di numerosi golosi. Questa specialità, contesa fra le città di Ragusa e Modica, è diffusa in tutta la provincia e rappresenta un must assoluto dei panifici locali.
Ecco una selezione dei migliori panifici di Ragusa, dove potrete deliziarvi con la scaccia e molte altre prelibatezze:
I Banchi
I Banchi
Con la recente apertura del pluripremiato Rude da parte di Peppe Cannistrà, Ciccio Sultano ha scelto come consulente per le farine un esperto rappresentante del buon pane, Renato Flaborea, fornaio da quattro generazioni, e il talentuoso Francesco Intorrella. Presso I Banchi vengono realizzate pagnotte e filoni utilizzando lievito madre e farine di grani antichi da agricoltura biologica. Non solo pane, ma anche cannoli e arancine fatti a regola d’arte, rendono questo panificio un vero punto di riferimento per i golosi.
Via Orfanotrofio, 39 – 0932 655000
Distefano
La storica famiglia di fornai Distefano, punto di riferimento per la comunità iblea da oltre sessant’anni, propone un pane tradizionale di semola, il re del banco, che non manca mai in ogni tavola del ragusano. Tra i rustici da provare sicuramente la scaccia, focaccia ripiena composta da più strati di pasta ripiegati e condita con pomodoro e Ragusano.
Via Paestum, 20 – 0932 622384
FOZ o madre e farine macinate a pietra di grani autoctoni siciliani. Inoltre, nel banco troverete anche pizze, focacce e l’immancabile scaccia.
Via Paestum, 95 – 329 8835846
Se siete amanti della buona gastronomia e dei prodotti tradizionali, non potete perdervi l’esperienza culinaria offerta dai migliori panifici di Ragusa, dove tradizione e qualità si fondono per deliziare il vostro palato.
– Scaccia ragusana
– Panifici di Ragusa
– Farine di grani antichi
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN