Emergenza invernale alle Isole Eolie: la chiusura dei commerci
La situazione alle Isole Eolie
Alle Eolie è allarme per la chiusura invernale di quasi tutti gli esercizi commerciali e l’ex sindaco di Santa Marina Salina lancia l’idea «incentivi per chi ha coraggio di rimanere aperto…». Il fenomeno si è registrato già ai tempi del covid, ma si ripete nel periodo invernale quando le isole si spopolano (a Panarea dei 350 abitanti di qualche anno fa ne sono rimasti 150).
La proposta dell’ex sindaco
«Va analizzata la fragile vita invernale nelle piccole isole – dice l’ex sindaco Massimo Lo Schiavo – un plauso va fatto a chi permette ancora che questa vita continui. Andrebbero premiati, in qualsiasi modo con sgravi fiscali e non solo le piccole attività quali panetterie, macellerie, fruttivendoli e tutti gli altri esercizi commerciali che per un anno intero o poco meno restano faticosamente in vita». «Sono gli unici attori – rimarca – di questo teatro che volge piano piano e sotto gli occhi di tutti, verso la chiusura».
Nell’arcipelago delle Isole Eolie, la situazione invernale sta portando alla chiusura di numerosi esercizi commerciali, preoccupando l’ex sindaco di Santa Marina Salina che ha lanciato l’idea di fornire incentivi a coloro che hanno il coraggio di rimanere aperti durante questa stagione difficile. La tendenza si era già manifestata durante la pandemia da Covid-19, ma si ripete ora che le isole si spopolano durante l’inverno.
L’ex sindaco Massimo Lo Schiavo ha sottolineato l’importanza di comprendere la fragile realtà invernale nelle piccole isole e ha proposto di premiare con sgravi fiscali e altri incentivi le attività commerciali come panetterie, macellerie, fruttivendoli e altri esercizi che resistono faticosamente per tutto l’anno o gran parte di esso. Queste attività, secondo Lo Schiavo, sono gli unici protagonisti di un teatro che sembra avvicinarsi lentamente, sotto gli occhi di tutti, alla chiusura.
Questa situazione evidenzia la necessità di trovare soluzioni per sostenere l’attività economica durante i mesi invernali, garantendo la vitalità delle comunità locali e la presenza di servizi essenziali per i residenti e per coloro che visitano le Isole Eolie anche durante la stagione meno affollata.
In conclusione, è fondamentale affrontare questa emergenza invernale con misure concrete per sostenere le attività commerciali e preservare il tessuto sociale ed economico delle Isole Eolie.
– Esodo invernale nelle isole
– Chiusura esercizi commerciali
– Incentivi per attività invernali
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
PAGDS