Un Natale per i diritti di tutti
La CNA di Palermo celebra il Natale in modo diverso
Un momento per ritrovarsi, per scambiarsi gli auguri, ma anche e soprattutto per riflettere insieme sui diritti dei più fragili. La CNA di Palermo ha voluto festeggiare il Natale in modo diverso dalla consueta cena con brindisi e panettone, organizzando al Teatro Garibaldi di Palermo un incontro dal titolo “Un Natale per i diritti di tutti”, dove alla fine del dibattito sono stati i dipendenti della CNA a servire un pasto caldo agli ospiti dei dormitori di Palermo, ospiti della serata.
Storie e testimonianze emozionanti
Tante le storie e le testimonianze che si sono susseguite dalle 18.30 in poi dentro il Teatro Garibaldi, ripulito e addobbato dalla CNA per l’occasione. Il primo che racconta la sua storia è Chris Obehi, il viaggio dall’Africa a Palermo e della sua carriera come cantante innamorato di Rosa Balistreri. Segue un momento di raccoglimento per il clochard Franco Ferrante palermitano di 55 anni e trovato morto proprio due giorni fa, trovato senza vita nel suo giaciglio sotto i portici di via Guardione a Palermo.
Impegno sociale e solidarietà
Poi gli interventi di chi ogni giorno si impegna nel sociale, Anna Ponente del Centro Diaconale La Noceuto Valdese, Laura Nocilla dell’Unità Organizzativa Casa dei diritti. Durante il suo intervento, Agnese Ciulla, della Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora, sottolinea l’importanza del lavoro delle associazioni e l’attivazione dei servizi da parte degli enti pubblici per sostenere i diritti fondamentali delle persone in difficoltà.
Un appello alla solidarietà
Lina Trimarchi dell’associazione Io sono l’altro e Don Sergio Ciresi della Caritas Palermo ribadiscono l’importanza di combattere la solitudine e l’alienazione, trasmettendo un messaggio di presenza e solidarietà verso chi è meno fortunato. Il giornalista Massimo Brizzi presenta il libro “Aldo e Helios”, la storia del mimo parigino Aldo che viveva sotto i portici di piazzale Ungheria e il suo gatto Helios
Il contributo della CNA
Il presidente di CNA nazionale, Dario Costantini, conclude la serata sottolineando l’impegno dell’associazione nel dare il proprio contributo alla società, citando esempi di sostegno a vari progetti sociali in diverse città italiane. Infine, lancia un’idea per affrontare la situazione dei migranti nel Mediterraneo, proponendo la creazione di scuole di formazione in paesi africani per insegnare loro un mestiere spendibile in tutta Europa.
ti di tutti
e dalle 18.30 in poi dentro il Teatro Garibaldi
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN