Palermo: sport per tutti, recupero giovanile per inclusione sociale

Progetto “Sport di tutti – quartieri” al via a Palermo

ASD Polisportiva Giovanile Salesiana “Villaurea” coadiuva l’iniziativa del Ministero per lo Sport e i Giovani

L’atmosfera è elettrizzante all’Istituto Salesiano Gesù Adolescente di Palermo, dove da martedì 5 dicembre prenderanno parte 150 partecipanti al progetto “Sport di tutti – quartieri”, coordinato e gestito dalla ASD Polisportiva Giovanile Salesiana “Villaurea”.

Nel corso di due intensi anni, la PGS Villaurea, in collaborazione con varie realtà del territorio come Salesiani per il Sociale, Ispettoria Salesiana Sicula, e l’assessorato allo Sport del Comune di Palermo, si impegnerà a supportare giovani e il loro sviluppo, attraverso attività sportive come calcio a 5, pallamano, basket, e ginnastica dolce per adulti, ma anche servizi di doposcuola, corsi di ceramica per disabili, e incontri di formazione con il nutrizionista.

Il direttore dell’istituto, don Arnaldo Riggi, sottolinea l’importanza di coinvolgere i giovani a rischio di emarginazione e di criminalità e valorizza il ruolo dello sport nella promozione di stili di vita sani, corretta alimentazione, e attività fisica costante.

L’iniziativa, che sarà presentata ufficialmente lunedì 4 dicembre al Teatro Savio, vedrà la partecipazione di rappresentanti delle federazioni sportive, del mondo dell’associazionismo, della politica, e del terzo settore, tra cui l’ex calciatore Totò Schillaci.

Il progetto, voluto dal Ministero per lo Sport e i Giovani con il supporto di Sport e salute Spa, mira a promuovere l’alleanza educativa tra il sistema sportivo e il Terzo Settore, utilizzando lo sport e i suoi valori educativi come strumento di sviluppo ed inclusione sociale.

Con il coinvolgimento di enti come l’Istituto Salesiano Don Bosco, la V Circoscrizione del Comune di Palermo, e varie associazioni locali, il progetto “Sport di tutti – quartieri” si prospetta come un’opportunità concreta per la crescita e l’inclusione sociale nel quartiere palermitano.

– da martedì 5 dicembre
– Istituto Salesiano Gesù Adolescente di Palermo
– dalla ASD Polisportiva Giovanile Salesiana “Villaurea”


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Exit mobile version