Palermo: presentato robot ortopedia Pink Unicorn

Il presidente della Regione Siciliana e l’assessore alla Salute intervenuti all’Ospedale Ingrassia di Palermo

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e l’assessore alla Salute Giovanna Volo sono intervenuti all’Ospedale Ingrassia di Palermo per la presentazione del sistema Mako, una piattaforma robotica ad alta tecnologia per la chirurgia protesica.

Il sistema Mako, in dotazione in Italia solo a 18 strutture, è il primo in Sicilia. Si compone di un braccio robotico, un modulo di visione e un modulo guida e permette di riprodurre sul paziente ciò che il chirurgo ha pianificato con estrema precisione sul software.

Il Commissario straordinario dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni, ha sottolineato l’importanza di questa nuova tecnologia per l’Ospedale Ingrassia, confermando il ruolo di riferimento della struttura non solo nella città Metropolitana di Palermo, ma anche nelle province limitrofe.

Il sistema robotico viene utilizzato dall’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Ingrassia per gli interventi di protesi totale di ginocchio, protesi monocompartimentale di ginocchio e protesi totale d’anca.

Il presidente Schifani ha dichiarato che il governo regionale sta lavorando al potenziamento delle strutture sanitarie e si attende a breve la delibera del ministero della Salute che stanzierà, su richiesta, 26 milioni di euro per l’Ospedale Ingrassia.

L’assessore Volo ha sottolineato l’importanza della tecnologia al servizio della sanità e la possibilità di contenere la mobilità passiva, attirando pazienti da altre regioni per ricevere le prestazioni di ortopedia che utilizzano la piattaforma robotica.

In conclusione, l’introduzione del sistema Mako all’Ospedale Ingrassia rappresenta un importante passo avanti per l’innovazione tecnologica e il miglioramento delle prestazioni sanitarie, confermando il ruolo di eccellenza della struttura nella regione.

– Renato Schifani
– Giovanna Volo
– Mako


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.