Recupero dei portici di piazzale Ungheria, a Palermo
Un progetto di riqualificazione urbana e attrattività turistica
Il recupero dei portici di piazzale Ungheria a Palermo è finalmente una realtà in divenire. Grazie all’impulso del sindaco Lagalla e alle numerose richieste del Comitato Piazzale Ungheria, è stato avviato un complessivo progetto di recupero che coinvolgerà anche una parte del parcheggio a pagamento gestito dall’Amat. Questo progetto si propone di restituire nuova vita e splendore a una delle aree più belle e centrali della città, rendendola una destinazione imperdibile per turisti e cittadini.
Una grande “Cittadella dell’Artigianato” a piazzale Ungheria
Il primo passo verso il recupero è l’allestimento di una fiera natalizia dell’artigianato, che coinvolgerà le associazioni di categoria dell’artigianato come Confartigianato, Cna, Confesercenti, Sicilianissimo, Alab e Artigianando. Questa iniziativa, pianificata a partire da dicembre, avrà lo scopo di rianimare l’area e rendere piazzale Ungheria una delle attrazioni dello shopping natalizio, offrendo agli acquirenti e ai turisti la possibilità di godere della bellezza dell’artigianato storico e innovativo esposto nella “Cittadella dell’Artigianato”.
Misure per garantire sicurezza e ordine
L’Amat, la polizia municipale, la Rap e l’Amg saranno coinvolti per garantire sicurezza, pulizia e illuminazione adeguata dell’area, rendendola attrattiva e accogliente per chi vorrà partecipare all’evento. Inoltre, la Fiera di Natale permetterà di non impegnare altre piazze o spazi pedonali, lasciandoli liberi per passeggiare o sostare.
Prospettive future per piazzale Ungheria
Il recupero di piazzale Ungheria non si ferma alla sola Fiera di Natale. Si sta verificando la disponibilità all’acquisizione da parte del Comune di immobili con spazi per spettacoli, al fine di offrire all’area una sala per concerti, conferenze e attività teatrali. Questo permetterebbe di amplificare le opportunità di interesse e attrattività di piazzale Ungheria e via Magliocco per nuovi operatori commerciali, rendendo l’area sempre più vivace e attraente.
Conclusioni
Il progetto di recupero e riqualificazione di piazzale Ungheria rappresenta un importante passo avanti per la città di Palermo, che si sta impegnando a restituire alla comunità una delle sue aree più belle e storiche. La collaborazione tra Comune, associazioni di categoria e soggetti coinvolti dimostra che, attraverso un efficace lavoro di squadra, è possibile restituire vita e splendore ad un luogo così importante. La rinascita di piazzale Ungheria rappresenta un’opportunità non solo per il presente, ma anche per il futuro, rendendo l’area sempre più attrattiva e accogliente per cittadini e turisti.
– Fiera di Natale
– Cittadella dell’Artigianato
– Recupero di piazzale Ungheria
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN