Il declino demografico di Palermo nel 2022
Una tendenza preoccupante
Nel 2022, la città di Palermo ha registrato un calo significativo di nascite, matrimoni e residenti, secondo i dati del repertorio statistico cittadino pubblicati sul sito Internet del Comune. Questa tendenza al ribasso è ormai consolidata e preoccupante per il futuro della città.
La situazione demografica
Il capoluogo siciliano conta attualmente 632.499 residenti, mostrando una diminuzione dello 0,5% rispetto all’anno precedente. Inoltre, la popolazione anziana (oltre i 65 anni) è più che raddoppiata dal 1971, rappresentando ora il 22,7% della popolazione totale.
Nel corso del 2022, sono state registrate 5.075 nascite, con una diminuzione dello 0,9%. Si è anche verificata una diminuzione dei migranti provenienti dall’estero che si stabiliscono in città (meno 2,4%), mentre quelli provenienti da altri Comuni sono aumentati del 14,9%.
Altre statistiche rilevanti
La città ha visto un calo del 9,5% nei matrimoni celebrati nel corso dell’anno, portando il totale a 2.417. Sul fronte economico, si contano 178.000 occupati con una perdita dell’1%, mentre il tasso di disoccupazione è pari al 20,6%. Nonostante la flessione dovuta alla pandemia, c’è stata una crescita del turismo, con 722.000 turisti registrati nel 2022.
Tuttavia, la situazione della criminalità è preoccupante, con un sensibile aumento dei furti (+38% rispetto al 2021) che raggiungono quota 17.250 casi.
Conclusioni
Questi dati evidenziano una tendenza preoccupante per la città di Palermo. Se da un lato si registra una diminuzione della popolazione e una situazione economica difficile, dall’altro si deve fare i conti con un incremento della criminalità. È necessario prendere seri provvedimenti per affrontare queste sfide e promuovere uno sviluppo sostenibile e sicuro per la città e i suoi abitanti.
– residenti a Palermo
– tasso di disoccupazione
– numero di abitanti
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
PAGDS