La festa di Santa Barbara: patrona dei vigili del fuoco e simbolo di coraggio e fede
Santa Barbara: la protettrice dei vigili del fuoco
La festa di Santa Barbara è stata celebrata ieri mattina (3 dicembre) a Palermo, con la partecipazione delle più alte istituzioni civili, militari e religiose. La Santa è stata eletta patrona dei vigili del fuoco in quanto protettrice di coloro che si trovano “in pericolo di morte improvvisa”.
Il significato di Santa Barbara
Santa Barbara rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità anche quando non c’è alcuna via di scampo. Questo la rende un simbolo importante per i vigili del fuoco, impegnati quotidianamente in situazioni di emergenza e a rischio vita.
Celebrazioni e incontro con la cittadinanza
I vigili del fuoco del Comando provinciale di Palermo hanno allestito stand espositivi e laboratori mobili per mostrare alla cittadinanza le varie specializzazioni del corpo e per coinvolgere i bambini in attività ludiche legate al mondo dei pompieri.
Le parole del Comandante Provinciale
Il Comandante Provinciale di Palermo, Girolamo Bentivoglio Fiandra, ha espresso la sua emozione per la prima festa di Santa Barbara in Sicilia, sottolineando l’importanza di celebrare la patrona nella sua isola. Ha ringraziato i vigili del fuoco di Palermo per la collaborazione nell’organizzazione dell’evento, evidenziando il valore aggiunto del lavoro svolto dai vigili del fuoco, sia quelli in servizio permanente sia quelli in servizio volontario.
Valorizzare il rapporto con i bambini
La giornata è stata anche un’occasione per coinvolgere i bambini, attraverso l’area ludica “Pompieropoli”, dove i più piccoli hanno potuto provare cosa significhi essere pompieri e conoscere da vicino le attività svolte dai vigili del fuoco.
L’importanza dell’evento per la città di Palermo
La festa di Santa Barbara ha reso la città di Palermo ancora più colorata, evidenziando il ruolo fondamentale svolto dai vigili del fuoco nella comunità e il legame speciale con i cittadini che sono chiamati a proteggere.
Per rimanere aggiornato sulle ultime notizie, iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
– Santa Barbara
– Gli stand espositivi
– Il comandante provinciale
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN