Palermo Felicissima: Un Viaggio Nel Tempo All’Art Nouveau
A Palermo, nel cuore più autentico della città, sta per prendere vita una delle sue residenze nobiliari più prestigiose: Palazzo Bonocore. Questa residenza aristocratica del XVI secolo, che ha passato di mano in mano per due secoli fino ad essere acquistata dai duchi di Serradifalco e successivamente da un ricco negoziante di nome Salvatore Bonocore, aspira ora a diventare una delle “bussole culturali” della città, recuperando la sua memoria attraverso le più moderne tecnologie.
CoopCulture, da anni protagonista nella gestione e valorizzazione dei luoghi culturali più belli e importanti di Palermo, è ora coinvolta in questo ambizioso progetto. In collaborazione con la Diocesi di Palermo, che ha affidato il bene a CoopCulture attraverso un avviso pubblico, Palazzo Bonocore si prepara a diventare un luogo aperto al quartiere e alla città, utilizzando il patrimonio culturale come strumento di innovazione e coinvolgimento.
Il primo capitolo di questo progetto di rinascita culturale a Palermo è la mostra “Palermo Felicissima”, frutto della sinergia tra CoopCulture e Odd Agency. Inaugurata il 30 novembre e aperta al pubblico dal 1 dicembre, la mostra offre un percorso espositivo che racconta un periodo di grandi cambiamenti che ha modificato in profondità gli assetti urbanistici, la vocazione economica e la vita culturale di Palermo tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.
La mostra si sviluppa in cinque grandi sale, ognuna delle quali offre sorprese e un’esperienza unica. Attraverso tecnologie avanzate e installazioni immersive, i visitatori potranno immergersi nella storia, scoprendo le vite di architetti, artisti e illustratori, seguendo le grandi trasformazioni urbanistiche e i monumenti nati in quel periodo. Una sala trasporterà i visitatori in un viaggio multi sensoriale che celebra l’estetica floreale e raffinata dell’Art Nouveau, con proiezioni a 360° e visori di realtà virtuale che consentiranno una passeggiata virtuale nella Palermo del 1892, fedelmente ricostruita.
Palazzo Bonocore è aperto ai contributi e alle proposte, che saranno valutate da un comitato scientifico composto da esperti del settore. Questo progetto promette di essere un’opportunità unica per appassionati, conoscitori, curiosi, studenti e turisti di immergersi nella storia e nell’eleganza dell’Art Nouveau a Palermo.
La mostra “Palermo Felicissima” è solo l’inizio di questo ambizioso progetto di rinascita culturale a Palermo, che si propone di recuperare la memoria della città attraverso innovazione e coinvolgimento. Un viaggio temporale nell’eleganza dell’Art Nouveau che non solo celebra la storia, ma la rende presente e accessibile a tutti.
– Palermo Felicissima
– Palazzo Bonocore
– CoopCulture
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN