Parapiglia durante partita di basket a Catanzaro
Due giocatori avversari vengono alle mani, si accende un parapiglia e dalle tribune scende in campo il padre di uno dei due atleti che colpisce con uno schiaffo l’avversario. È accaduto ieri sera (21 gennaio) a Catanzaro nel corso della partita di basket valida per il campionato di serie C tra Basket Academy Catanzaro e Basket Giarre.
Episodio durante la partita
L’episodio è avvenuto all’ottavo minuto del primo quarto quando, secondo la ricostruzione fatta dalla stessa società catanzarese sul proprio profilo Facebook, il giocatore di casa Agosto e l’ospite Saccone «si sono scambiati dei colpi, pur essendo finiti a terra e con palla lontana». Entrambi sono stati espulsi, ma nel frattempo, si legge nel post, «il grave della vicenda è stata la conseguente invasione di campo da parte di membri dei rispettivi staff, dei quali due, uno per parte, espulsi anche loro». E infine l’invasione di uno spettatore, padre del giocatore catanzarese, che ha colpito con uno schiaffo l’atleta ospite.
Nell’articolo sopra, si è analizzato un episodio avvenuto durante una partita di basket a Catanzaro. Il confronto tra Basket Academy Catanzaro e Basket Giarre si è tramutato in una vera e propria rissa sul campo di gioco, culminando con l’invasione di campo da parte di membri dello staff e di uno spettatore, il padre di uno dei giocatori, che ha colpito l’avversario con uno schiaffo.
Questo tipo di comportamenti sono del tutto inaccettabili in qualsiasi contesto sportivo e gettano una luce negativa sull’intero evento. Speriamo che le autorità sportive prendano dei provvedimenti adeguati contro i responsabili di questa situazione e che vengano prese misure per evitare che episodi del genere si ripetano in futuro.
Il rispetto per gli avversari e per le regole del gioco dovrebbero essere al centro di ogni competizione sportiva, e comportamenti come quello descritto vanno contro lo spirito stesso dello sport. Siamo fiduciosi che le due squadre coinvolte prenderanno dei provvedimenti interni per evitare che simili situazioni si verifichino ancora.
Il basket è uno sport che dovrebbe unire le persone e promuovere valori positivi come il fair play e il rispetto reciproco. È importante che eventi come quello di ieri a Catanzaro non offuschino l’immagine di questo bellissimo sport. Speriamo che si tratti di un incidente isolato e che si possa tornare presto a concentrarsi esclusivamente sulle gesta degli atleti sul campo.
– parapiglia in campo
– invasione di campo
– schiaffo all’atleta ospite
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
PAGDS