Pacemaker senza fili tra i primi in Europa: successo per GPII e Civico di Palermo
Il pacemaker senza fili che unisce Ragusa e Palermo
I primi impianti di un innovativo pacemaker senza fili
Un minuscolo pacemaker ha creato un legame virtuale tra due le città siciliane di Ragusa e Palermo, rendendole per un giorno eccezionalmente vicine. Presso gli Ospedali Giovanni Paolo II di Ragusa e Civico di Palermo, sono stati eseguiti con successo i primi impianti di un innovativo pacemaker senza fili, totalmente intracardiaco e più piccolo di una batteria minià dipartimentale di Elettrofisiologia di Palermo, diretta dal Dott. Giuseppe Sgarito, sono tra i primi centri in Europa a fare uso di questa tecnologia. Il pacemaker AVEIR VR è indicato per il trattamento di pazienti con bradiaritmie cardiache ed è stato applicato con successo a quattro pazienti che necessitavano di stimolazione cardiaca.
Benefici e potenzialità della tecnologia
Rispetto ai pacemaker tradizionali, il dispositivo AVEIR VR è totalmente intracardiaco, dal peso di pochissimi grammi e volume di 1 cc, offrendo un’alternativa innovativa e meno invasiva. Con una durata della batteria superiore ai 10 anni, il dispositivo ha un design e un sistema di fissaggio che consentono la sostituzione agevole al termine della sua vita utile.
Il commento dei medici coinvolti
Il Dott. Antonino Nicosia ha commentato che l’introduzione della tecnologia dei pacemaker “senza fili” ha dato inizio a una nuova era nell’ambito della terapia con pacemaker, rendendo Ragusa all’avanguardia in Europa in questo campo. Il Dott. Giuseppe Sgarito ha sottolineato che il sistema permetterà di personalizzare la terapia adeguandola alle necessità cliniche del paziente, aprendo la strada a una modalità rivoluzionaria di gestione del ritmo cardiaco.
Riconoscimenti e prospettive future
Il Commissario Straordinario dell’ASP di Ragusa, Dott. Fabrizio Russo, ha elogiato l’attività di aritmologia ed elettrofisiologia condotta dal team di Ragusa, mentre il Direttore Generale dell’ARNAS Civico, Roberto Colletti, ha sottolineato l’obiettivo di supportare i medici fornendo loro lo stato dell’arte in termini di tecnologia medica al fine di soddisfare il bisogno di salute dei pazienti.
In conclusione, il pacemaker AVEIR VR rappresenta un importante passo avanti nella terapia delle bradiaritmie cardiache, offrendo nuove prospettive per i pazienti e confermando il ruolo di eccellenza dei centri di Cardiologia Clinica e di Elettrofisiologia di Ragusa e Palermo.
– Pacemaker senza fili
– Ragusa
– Palermo
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN