Opere di Ernesto Basile in Italia: l’istituzione per Palermo

Ernesto Basile: un’architettura simbolo di Palermo e non solo

Lo conosciamo per delle opere simbolo della città, da Villa Igiea al Villino Florio all’Olivuzza ma il noto architetto ha lasciato tracce indelebili in tutta Italia

A Palermo è importante quanto i suoi monumenti, ed è nato il 31 gennaio di un lontano 1857. Stiamo parlando dell’architetto Ernesto Basile, esponente del modernismo internazionale e del Liberty. Le sue opere non hanno lasciato tracce indelebili solo qui, ce ne sono in tutto lo Stivale. E non di poco conto.

Le opere principali

Di lui ricordiamo il Teatro Massimo, i chioschi di piazza Verdi e piazza Ruggero VII, villino Florio all’Olivuzza, Villa Igiea. Ma non sono le sole. Tante sono le grandi opere che ha realizzato in giro per l’Italia: dall’aula di Montecitorio al primo edificio liberty costruito a Roma.

La Camera dei deputati del Regno d’Italia

Palazzo Montecitorio nacque nel 1861, in seguito all’unità d’Italia, come diretta evoluzione della Camera dei deputati del Regno di Sardegna, a seguito delle elezioni politiche italiane del 1861. In continuità con il precedente regno la prima legislatura fu denominata VIII, ed è riconosciuta dagli storici come la prima del Regno d’Italia, sebbene questi sia stato proclamato il 17 marzo 1861.

Altre importanti opere in Italia

Il Villino Rudinì, il Villino Ximenes, il villino Florio e Palazzo San Giorgio sono solo alcune delle rilevanti opere realizzate da Basile in Italia. I suoi contributi architettonici hanno plasmato diverse città italiane, lasciando un’impronta duratura che ancora oggi si ammira e apprezza.

etto Ernesto Basile
– Liberty
– Villa Igiea


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN