Fino al 7 gennaio: evento enogastronomico nel centro storico di Ragusa
Il centro storico di Ragusa si trasforma in un vero e proprio paradiso per gli amanti del buon cibo e del buon vino con la seconda edizione del “Villaggio del Gusto”, organizzato da Slow Food Ragusa e Slow Food Sicilia, in collaborazione con il Comune di Ragusa e il Libero Consorzio. L’evento, che si protrarrà nei fine settimana fino al 7 gennaio 2024, offre ai visitatori la possibilità di scoprire e assaporare le eccellenze enogastronomiche provenienti da tutta l’isola.
Un’esperienza enogastronomica d’eccellenza
Oltre 40 produttori provenienti da tutta la Sicilia espongono i loro prodotti d’eccellenza in più di 20 casette lungo la centralissima via Roma. In esposizione ci sono molti presidi Slow Food siciliani, che permettono ai visitatori di gustare sapori autentici e tradizioni culinarie radicate nel territorio. L’evento è diventato di rilievo regionale, grazie alla selezione accurata di prodotti e all’impegno dei promotori.
Casa Slow Food e laboratori del gusto
Una delle novità di quest’anno è la “Casa Slow Food” in via Roma n. 151, uno spazio dedicato ai laboratori del gusto, che permette ai produttori di raccontare in modo approfondito le storie dietro i loro prodotti. In questo speciale spazio si svolgono i laboratori del gusto dedicati ai presidi più importanti dell’isola, offrendo un’esperienza unica ai visitatori. I laboratori del gusto sono gratuiti, ma è consigliabile prenotare online.
Inaugurazione e programmazione natalizia
L’inaugurazione della manifestazione ha anche segnato l’inizio della programmazione natalizia voluta a Ragusa dall’Amministrazione comunale. L’Assessorato allo Sviluppo Economico ha lavorato senza sosta per anticipare il più possibile tutte le fasi organizzative, riuscendo a far partire già qualche settimana fa le luminarie natalizie e organizzare vari eventi in città. Il sindaco Peppe Cassì ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa come vetrina importante per produttori e imprenditori locali, promuovendo i prodotti a km 0 e il forte legame con il territorio siciliano.
Focus sulla qualità delle produzioni locali
Per Slow Food, l’evento rappresenta un’importante occasione per promuovere la qualità delle produzioni locali. I rappresentanti nazionali e regionali hanno sottolineato l’attenzione per la valorizzazione delle produzioni locali attraverso i laboratori del gusto, che permettono di approfondire la conoscenza dei prodotti e conoscere i produttori.
L’evento è un’occasione imperdibile per scoprire le eccellenze enogastronomiche della Sicilia, tra tradizioni culinarie e presidi Slow Food. L’accesso ai laboratori del gusto è gratuito, ma la prenotazione online è consigliata per assicurarsi un posto. Tutti i dettagli dell’evento sono disponibili sui canali social di Slow Food Ragusa. Non perdete l’opportunità di assaporare l’autenticità della Sicilia nel cuore di Ragusa.
– “Villaggio del Gusto”
– “Slow Food Sicilia”
– “presidi Slow Food siciliani”
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN