Il nuovo commissario straordinario dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio, ha preso ufficialmente le redini dell’azienda sanitaria nella giornata di ieri, sostituendo Maurizio Lanza, chiamato a dirigere l’IRCSS “Bonino Pulejo” di Messina. Il passaggio di consegne è avvenuto presso la Direzione Generale dell’Asp di Catania, alla presenza del direttore amministrativo e del direttore sanitario, Giuseppe Di Bella e Antonino Rapisarda.
Giuseppe Laganga Senzio ha espresso la sua gratitudine al Presidente della Regione, Renato Schifani, e al Governo regionale per avergli affidato l’importante incarico di commissario straordinario. Ha dichiarato di mettere a disposizione della comunità e dell’Azienda le sue competenze per affrontare le sfide di cambiamento del Sistema sanitario, obiettivo del Governo regionale.
Il neo commissario straordinario dell’Asp di Catania, 47 anni, è nato a Capizzi, laureato in Economia e commercio. Vanta un curriculum prestigioso e ha conseguito il master EMMAS (Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie) alla Bocconi. Inoltre, ha ricoperto ruoli di docente a contratto presso l’Università di Messina e il CEFPAS di Caltanissetta.
Laganga Senzio è stato nominato direttore generale del Policlinico di Messina nel 2019 e è stato il più giovane manager della sanità siciliana. Ha ottenuto importanti riconoscimenti durante la sua esperienza al Policlinico di Messina, dove ha ricoperto anche gli incarichi di commissario straordinario e direttore amministrativo.
Attualmente, il neo commissario dell’Asp di Catania è anche direttore generale di strutture sanitarie private accreditate e convenzionate nel Lazio e in Lombardia. Secondo le disposizioni regionali, Rapisarda e Di Bella permangono nelle rispettive funzioni di direttore sanitario e di direttore amministrativo, per garantire la continuità tecnicoario dell’Asp di Catania, con l’obiettivo di migliorare l’assistenza e l’efficienza dei servizi offerti alla comunità.
– amp-ad
– center
– amp-iframe
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN